Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli o Il Silmarillion?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:17 pm    Oggetto: Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli o Il Silmarillion? Rispondi citando

Dai dai, che il forum SdA sennò muore di nuovo. Vai coi sondaggini che son divertenti. Qual'è il vostro libro preferito di Tolkien?
Io voto SdA perchè è il primo che ho letto, quello che più mi tiene incollato alle pagine, quello che più mi diverte...
Lo Hobbit mi è piaciuto, ma è un pò per piccoli (Tolkien lo scrisse infatti per Christopher quand'era ancora bambino), mentre il Silmarillion è molto bello sia dal punto di vista della scrittura che per la storia narrata, presenta però degli interminabili passaggi, tipo l'enorme descrizione paesaggistica iniziale, che per leggerla mi ci è voluto un mese.
E voi? Very Happy
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
darth yoda
Appassionato
Appassionato


Registrato: 28/07/07 04:46
Messaggi: 210
Residenza: pasian di prato

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

il signore degli anelli IMHO
_________________
(\_/)
(°_°)Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma x aiutarlo a
(><) conquistare il mondo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Little Med
Appassionato
Appassionato


Registrato: 16/04/07 13:52
Messaggi: 245
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io voto lo hobbit perchè è un libro molto bello e nonostante l'abbia scritto per suo figlio quando era piccolo riesce ad appassionare anche gente adulta.
_________________
Love and peace, peace and love se no ti pis in tor

http://img389.imageshack.us/img389/1848/5theditiones2.gif
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Big Pivi
Cultore dell'Hobby
Cultore dell'Hobby


Registrato: 22/10/07 09:09
Messaggi: 189
Residenza: Camporosso

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io voto Il Signore Degli Anelli perchè rispetto a Lo Hobbit la storia è molto più avvincente! Il Silmarillon invece non l'ho ancora letto... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
_________________
"Questa non è una marmaglia di stupidi orchi, questi sono URUK-HAI!!!" Gimli, Le Due Torri

Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho letto tutti e tre e voto il silmarillion perchè è il libro che antecede i fatti del SdA e contiene molti elementi senza i quali i libri successivi non possono essere compresi appieno Wink
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto dovrei aggiungere anche I Figli di Hùrin che sto ultimando di leggere adesso. Si stacca molto dallo stile dei Racconti infatti, ed è più similare ai tre.
@Elenneth-Già, quello che dici è giusto anche se io ho cercato di vederli come libri a se stanti per dargli un giudizio imparziale. Bisogna quindi ammettere che la lettura non è sempre scorrevole ed avvincente come nel SdA o ne Lo Hobbit. Wink
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lawrance ha scritto:
Bisogna quindi ammettere che la lettura non è sempre scorrevole ed avvincente come nel SdA o ne Lo Hobbit.

questo perche narra avvenimenti molto distanti nel tempo, partendo dalla musica degli Ainur e arrivando alle vicende della Dagor Bragollach; opera alcuni doverosi salti, altrimenti il ritmo sarebbe troppo lento e a momenti noioso...
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cap
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 14/11/05 18:12
Messaggi: 3272
Residenza: Osoppo (UD)

MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voto il SdA perchè è perfetto: avvincente, scritto ottimamente, trama perfetta, tutto ha un senso... ed è pure stato tradotto al meglio. Insomma è un capolavoro ma questo si sa.
Avrei votato a pari merito lo Hobbit per l'originalità; è un altro libro, un'altra storia e sopratutto è scritto volutamente con un altro registro, però a suo modo è un piccolo capolavoro anche quello.

Il Silmarillon è quello che io definisco un libro accademico. Ossia è ottimo per dare una spiegazione al background della terra di mezzo che ci appassione nel SdA, però è lungi dall'essere paragonato agli altri 2 libri principali di Tolkien. inoltre è per molte parti una ricostruzione che il figlio di JRR ha fatto... nemmeno tanto bene imho.
Ma il poverino deve pur campare e ogni tanto se ne viene fuori con qualche non ben precisato manoscritto di suo padre "trovato dietro la tazza del water", vedi i Figli di Hurin, e ce lo propina come un'opera di JRR... (che intanto si rivolta nella tomba!) Wink Wink
_________________
Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Mar Gen 01, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cap ha scritto:
Voto il SdA perchè è perfetto: avvincente, scritto ottimamente, trama perfetta, tutto ha un senso... ed è pure stato tradotto al meglio. Insomma è un capolavoro ma questo si sa.
Avrei votato a pari merito lo Hobbit per l'originalità; è un altro libro, un'altra storia e sopratutto è scritto volutamente con un altro registro, però a suo modo è un piccolo capolavoro anche quello.

Il Silmarillon è quello che io definisco un libro accademico. Ossia è ottimo per dare una spiegazione al background della terra di mezzo che ci appassione nel SdA, però è lungi dall'essere paragonato agli altri 2 libri principali di Tolkien. inoltre è per molte parti una ricostruzione che il figlio di JRR ha fatto... nemmeno tanto bene imho.
Ma il poverino deve pur campare e ogni tanto se ne viene fuori con qualche non ben precisato manoscritto di suo padre "trovato dietro la tazza del water", vedi i Figli di Hurin, e ce lo propina come un'opera di JRR... (che intanto si rivolta nella tomba!) Wink Wink


Concordo, era questo che volevo dire, ma non sono molto bravo con le parole. Quello che sta facendo Cristopher (e ora anche suo figlio di cui non ricordo il nome, brrrr) è ovviamente per campare ma non tutti i suoi lavori sono così raffazzonati, vedi proprio i Figli di Hurin che mi pare ben fatto, anche se ripete parecchio quanto detto nel Silmarillion. Very Happy
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it