|
Il Giocoliere Forum Community del Giocoliere
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Alfogro Amministratore
Registrato: 03/11/05 09:31 Messaggi: 7484 Residenza: UDINE
|
Inviato: Dom Nov 23, 2008 3:35 pm Oggetto: Elder Dragon Highlander (EDH)
|
|
|
Qui sotto trovate una traduzione parziale e non letterale della pagina relativa a questo interessante formato per Magic. Contiene tutte le informazioni essenziali per il gioco.
Intro
Elder Dragon Highlander è una variante di Magic: The Gathering che fornisce un modo per incoraggiare patite occasionali che richiedono una buona abilità nel costruire il mazzo. Può essere giocato uno contro uno, ma generalmente è multi-giocatore.
Qui sotto trovate le regole base, comuni a molti gruppi di gioco. Nel casao dovessimo sviluppare delle regole per le nostre partite le elencheremo al fondo.
Costruzione del mazzo
I giocatori devono scegliere una creatura leggendaria come "Generale" del loro mazzo, che indicherà anche che colori si può giocare nel mazzo.
I generali non sono soggetti alla regola sui permanenti leggendari, mentre le altre creature con lo stesso nome lo sono; se una creatura Generale ed un non-Generale con lo stesso nome sono in gioco contemporaneamente, solo il non-Generale è messo nel cimitero come effetto basato sullo stato. Se due avversari mettono in gioco lo stesso Generale, nessuno dei due è messo nel cimitero (anche se altre versioni non-Generale vengono messe nel cimitero).
Il costo di mana del Generale indica quali simboli di mana possono apparire nelle carte del mazzo. Un mazzo non può generare mana all'infuori dei suoi colori. Qualunque oggetto che dovrebbe produrre mana di un colore illegale genera invece mana incolore.
Esempio: Se stai giocando Phelddagrif (costo di lancio 1UWG) come tuo generale, il tuo mazzo non può contenere carte nere o rosse; nessuna carta del mazzo può contenere simboli di mana o rossi o neri o ibridi (Talismano del Dominio, Vita/Morte o Maga della Gilda Boros non sono ammessi. Anche il Degavolvero non è ammesso).
Un mazzo EDH deve contenere esattamente 100 carte, incluso il generale.
Con la sola eccezione delle terre base, non si possono avere due carte con lo stesso nome nel mazzo.
Tranne per quanto detto in questo articolo, EDH è giocato seguendo le carte legali per i tornei Vintage (ma le carte sono legali a partire dal prerelease del set).
In aggiunta sono bandite le seguenti carte:
Ancestral Recall
Balance (Bilancia dell'equilibrio)
Black Lotus
Biorhythm (Bioritmo)
Coalition Victory (Coalizione Vittoriosa)
Crucible of Worlds (Crogiolo di Mondi)
Grindstone (Mola)
Karakas
Kokusho, the Evening Star (Kokusho, la Stella della Sera)
Library of Alexandria
Limited Resources (Risorse Limitate)
Lion's Eye Diamond (Diamante dell'occhio del Leone)
Moxen
Panoptic Mirror (Specchio di Panoptic)
Protean Hulk (Mole Proteiforme)
Recurring Nightmare (Incubo Ricorrente)
Riftsweeper (Spazzasquarci)
Sway of the Stars (Influenza delle Stelle)
Time Walk
Upheaval (Sconvolgimento)
Worldgorger Dragon (Drago divoramondo)
Yawgmoth's Bargain (Scambio di Yawgmoth)
Shahrazad è legale nelle partite di EDH, anche se è bandita nelle partite Vintage.
Le seguenti carte non possono essere scelte come generali:
Rofellos, Llanowar Emissary (Rofellos, Emissario di Llanowar)
Regole di Gioco
Se un giocatore subisce 21 punti di danno da combattimneto da un singolo generale, questo perde la partita (Funziona in modo simile ai segnalini veleno, ma contati separatamente per ogni generale). Questo danno non può essere curato o evitato, anche se la creatura viene rimossa dal gioco temporaneamente.
All'inizio del gioco tutti i generali sono rimossi dal gioco. Mentre un generale è rimosso dal gioco, può essere giocato come se fosse nella tua mano. Ha un costo addizionale di 2 per ogni volta che è stato giocato in questo modo nella partita.
Se un generale dovrebbe essere messo in un cimitero da un effetto che il suo proprietario non controlla, il suo proprioetario può rimuoverlo dal gioco invece di metterlo nel cimitero.
I giocatori iniziano il gioco con 40 punti vita.
La prima volta che un giocatore prende un mulligan, pesca 7 carte invece che 6. Dalla seconda volta le regole del mulligan si applicano normalente (6 carte, poi 5 e così via).
Ecco il link alla pagina delle regole (in inglese, appena riesco aggiorno le regole qui sopra) :
http://csclub.uwaterloo.ca/~geduggan/EDH_rules.html
Ecco il link delle leggende per chi volesse montare un amzzo sul suo eroe preferito:
http://www.mtgdb.net/database/query.php?gky=Wizards+-+Magic%3A+the+Gathering&n=&k=&t%5B%5D=Creatura+Leggendaria&st=&stbool=AND&st2=&ex%5B%5D=%28Tutte%29&r%5B%5D=r&r%5B%5D=nc&r%5B%5D=c&r%5B%5D=l&r%5B%5D=s&costda=0&costa=99&forzada=0&forzaa=99&costituzioneda=0&costituzionea=99&artist=&f=0&sr=0&tp=1&Inizia+ricerca=Inizia+ricerca _________________
"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?" |
|
Top |
|
|
Alfogro Amministratore
Registrato: 03/11/05 09:31 Messaggi: 7484 Residenza: UDINE
|
|
Top |
|
|
etto1981 Appassionato
Registrato: 07/08/07 10:00 Messaggi: 274
|
Inviato: Gio Set 16, 2010 2:54 pm Oggetto:
|
|
|
Aggiungo due note come varianti (per ora non applicate nei tornei della lega locale):
1) esiste una forma alternativa di mulligan in cui ogni giocatore decide se mulligare un qualsiasi numero di carte dalla mano (anzichè la mano intera), esiliando quelle che sceglie e ripescando un pari numero meno una, e può ripeterlo quante volte vuole (o finchè non rimane senza carte!), rimescolando alla fine quelle esiliate in questo modo
2) nella variante con sideboard, ogni giocatore ha a disposizione una sideboard di 10 carte e, a inizio sfida, dopo aver visto i generali altrui, prima di pescare può decidere di scambiare un qualsiasi numero di carte del main con quelle del side (sempre su base 1 a 1) |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|