Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

23a tappa CC : ven 03-12-2010 ESTESO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MAGIC CAMPIONATO CITTADINO 2010-2011
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alfogro
Amministratore
Amministratore


Registrato: 03/11/05 09:31
Messaggi: 7484
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 5:00 pm    Oggetto: 23a tappa CC : ven 03-12-2010 ESTESO
Evento: Ven Dic 03, 2010 3:00 pm
Rispondi citando

Ora, dato di fatto che per 3 volte di fila la tappa CC di sera salta mentre nel pomeriggio ci sono una media di 13 partecipanti,

mi vedo costretto,

onde evitare il perdere ulteriori tappe,

a effettuare anche questa tappa nel pomeriggio alle ore 16.00

Iscrizioni 1 euro

portarsi dietro i mazzi T2 al solito!

PROMO & BUSTE AI TOP 4 / 2

apro una parentesi giusto per chiarire/capire come dovranno evolversi le tappe del venerdi...
capisco che alcuni di voi possano solo la sera e non nel pomeriggio ma orari e date del CC furono indicati dai partecipanti in sede di preparazione al cc stesso...ora, molti di quelli che "dettarono" le preferenze non ci sono da qui la mia decisione di girare la tappa nel pomeriggio dove sicuramente tra i più giovani e cmq tra più partecipanti la tappa si svolge senza intoppi.

non trovo giusto proseguire per ora le tappe il ven sera per rispetto mio e dei presenti la sera che ci vediamo alle 20/ 20.30 e che aspettiamo sin le 21 per poi dover abbandonare le speranze e ritornare a casa.

Non dico niente a coloro che vengono la sera , ci mancherebbe!, solo che le tappe richiedono 8 partecipanti...spesso e volentieri siamo in 4 o 5...così il CC non può funzionare, non con altre 20 tappe il venerdi da disputare!

Non faccio polemiche, solo constatazioni sul numero effettivo di partecipanti al CC che per ora, vede nei pomeriggi di ven e sab il suo massimo ( o minimo richiesto!) numero presenze.
_________________

"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Redsun
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 09/04/10 18:49
Messaggi: 21
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sigh non posso far altro che non giocare quelle tappe. Sarebbe bello se riuscissi a fare la tappa la sera almeno un venerdì su 4, io te la butto poi se saranno tutte il pomeriggio amen. L'unica cosa che mi sta un pò sulle palle è il fatto che ci siano delle tappe di esteso e nessuno che giochi esteso. Il formato è bello ma ogni volta mancano giocatori che vogliano o riescano a giocare quel formato... Sarebbe bello se la prossima volta che qualcuno decide gli orari o le tappe che almeno venga a farle sennò ci si adegua tutti alla volontà di giocatori fantasma.
A me va bene tutto purchè ci siano giocatori... Anche se sarà dura per me venire solo il sabato... Dannati universitari!
_________________
White pony
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Xellos
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 21/08/09 09:40
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dato di fatto che per 3 volte di fila la tappa CC di sera salta mentre nel pomeriggio ci sono una media di 13 partecipanti

Scusa Alf, ma da forum vedo ke le tappe di venerdì 12 e 19 erano state segnate al pomeriggio già dall'inizio, quindi non puoi dire ke non c'è stata affluenza la sera per quei giorni.
E da campionaticittadini.it si vede ke le 4 tappe dei venerdì precedenti sono state tutte giocate (presumo ke quelle fossero state disputate la sera).
Secondo me il problema dell'ultimo venerdì (il 26) è da attribuire al fatto ke i due venerdì precedenti era stata fatta il pome, e in più c'era il problema neve.
Senza contare che l'affluenza maggiore dei pomeriggi può anke essere legata al costo (che vedo dai post su forum) di 1 Euro contro i 3 della sera del 26 (e anke per questa sett l'hai messo ad 1 Euro per il pome).

Detto questo, a me non cambia nulla se si fa il pome o la sera, tanto come dice Carlos sono universitario e il tempo me lo posso gestire in modo più flessibile.
Mi dispiace solo per chi non può venire (tra l'altro nelle tappe serali a cui ho partecipato ho visto mazzi mediamente nettamente più competitivi rispetto alle tappe pomeridiane).

Ci si potrebbe mettere d'accordo via post sulla presenza al venerdì sera, e in caso se per giovedì sera non si vedono postate almeno 8 presenze, la si piazza il venerdì pome; così il venerdì il casual player va sul sito e vede l'ora effettiva del torneo, mentre i giocatori "serali" hanno una possibilità (e non rischiano di venire a vuoto).
Anke se l'esperienza dice ke a postare sono sempre quei 3 e gli altri decidono sempre all'ultimo, quindi purtroppo credo ke questa via non abbia molte speranze di riuscita.. Sad

Cmq sia i venerdì sera fanno T2 al GA, se volete solo giocare e non vi interessa incrementare i punti del cittadino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etto1981
Appassionato
Appassionato


Registrato: 07/08/07 10:00
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco a Carlos nel rammarico per non poter giocare extended per mancanza di mazzi altrui, è un mese che ho pronto un deck e ancora non l'ho potuto giocare alle tappe... e non solo per colpa degli orari di lavoro!
Ok venerdì c'era la neve ecc ecc, e cmq non credo che i 2 euro di differenza siano un problema che induce qualcuno a non giocare una tappa.

Poi, a mio parere, se ci si trova in abbastanza, la tappa è segnata come extended, chi ce l'ha lo gioca, chi ha il T2 gioca quello (che è ugualmente legale nel formato), perchè non si può costringere chi è "nel giusto" a un downgrade solo perchè gli altri non si sono preparati...

Detto questo, se questo venerdì si facesse la sera garantirei la mia presenza, con mazzo EXTENDED (e possibilmente due-tre mazzi competitivi da prestare SE mi si avvisa almeno un giorno prima, che li devo almeno imbustare!). Però almeno cerchiamo di seguire i formati proposti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alfogro
Amministratore
Amministratore


Registrato: 03/11/05 09:31
Messaggi: 7484
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

raga, come detto nel mio precedente post, per me va bene tutto e son anche disposto a fare la sera, ma se poi 1 su 2 salta capite che c'è qualche problema di fondo sull'orario e NON sul formato?

Detto questo ...VA BENE...facciamo VEN SERA ORE 20.15 presso il Giocoliere.

Sarebbe bello avere preiscrizioni, ma come dice Xellos, è solo un utopia informatica dei frequentatori (che ringrazio tantissimo x supporto e consigli) del forum... Rolling Eyes ....

ricordo ancora che formati, date e orari furon dettati dai fantasmi attuali del CC , io mi son adattato al meglio x far avere il max numero di persone ogni volta, il CC è un evento fatto x voi, a me non viene molto in tasca da 1 o 3 euro la sera a negozio chiuso per 4 ore...spererei almeno nella affluenza di un evento pensato x fare felici i players! Wink (by Alfonso il misericordioso)

A VEN SERA , OK?

juggle
_________________

"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien-vs-axy
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 11/10/10 12:46
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco, dopo il mio post nell'ultima tappa da recuperare, aggiungo qualcosina.

Come dicevo in quel thread, appunto, siccome c'è affluenza il ven pomeriggio, allora si potrebbe utilizzare quel momento per recuperare le tappe e la sera per disputare la tappa da calendario: in questo modo la gente che non ha impegni partecipa ad entrambe le tappe, quelli che hanno impegni per il pome o la sera comunque giocano.

Inoltre faccio notare un'altra cosa: le uniche due tappe da recuperare sono LEGACY. Personalmente le ho saltate con cognizione di causa, sapendo che non ho mazzi competitivi in legacy e che venire fino a udine per giocare un formato che non mi piace in cui la partita viene spesso decisa da una singola scelta, e scegliendo di non buttare il mio tempo. Queste sono le MIE opinioni sul formato, ma è evidente che non è un caso che le uniche due tappe saltate siano legacy. Ora, o è la mia assenza di per sè che non ha permesso il raggiungimento del numero minimo (non ci credo) oppure ci sono altri problemi col formato (reperibilità di carte, costo, punti come quelli che ho espresso sopra, etc).
Non mi interessa in alcun modo discutere su questo formato, voglio solo dire che bisogna fare qualcosa per salvaguardare il CC e recuperare queste tappe. Quindi:
-fissiamo le tappe in momenti di grande affluenza?
-prepariamo dei mazzi legacy da prestare? (e mo son cazzi tuoi alf ^^)
-cambiamo il formato in T2/extended/draft? (anche questo dovrai farlo tu alf)

Per quanto riguarda l'extended: concordo con tutti i punti espressi dagli altri postanti, ma aggiungo che finchè non c'è interesse a partecipare a PTQ extended, non ci sarà mai interesse a montare mazzi in quel formato da parte dei giocatori. Io, come fanz, non vedo l'ora di giocare questo formato, dato che mi sembra la via giusta tra il T2 dominato da bombe senza senso a cui il formato di per sè ha pochissime risposte (jace etc) e il legacy, formato in cui se ti usano wasteland nel momento giusto la partita è finita. Capisco che non importi alla gente di giocarlo, d'altra parte le carte nuove che si aprono nei draft vengono usate di meno che in T2, le carte per l'extended girano di meno, etc. Se aspettiamo la stagione extended (gennaio-aprile credo) allora è probabile avere più giro di carte, più mazzi disponibili da prestare, più interesse per allenamento per i PTQ.

Quanto detto da fanz, cioè che chi ha un extended gioca extended chi ha un t2 lo gioca perchè tanto è legale, è la cosa più democratica, benchè sia un pò "sporca", nel senso che è logico che gli extended saranno avvantaggiati. D'altra parte non è giusto in alcun modo che venga imposto il downgrade a quelli che si sbattono per avere il mazzo giusto. La mia previsione? Quelli che non avranno il mazzo extended non si presenteranno neppure. E così salteremo altre tappe.
Quindi l'unica soluzione per me è spostare tappe T2 dal periodo gennaio-aprile ad adesso e spostare tappe extended da adesso al periodo gennaio-aprile.

Altra cosa: avere due formati costruiti che si alternano comporta anche più sbattimento. Se invece si sa di poter fare 2-3 mesi di draft+T2 allora ognuno cercherà di avere il suo mazzo costruito perchè altrimenti sa che per 2-3 mesi gioca solo limited.
Se a gennaio diciamo che fino ad aprile non si gioca T2 ma solo extended, voglio vedere quanti giocatori non si presentano alle tappe perchè non hanno un mazzo...si sbatteranno un pò e se lo costruiranno. Confrontiamo questa situazione con quella di adesso, cioè con la situazione "non ho il mazzo extended, non mi presento -> salta la tappa".

Ribadisco: l'unica è spostare il T2 ad adesso e l'extended da gennaio in poi, evitando di alternare i costruiti. L'obiezione "ma poi diventa noioso" non regge perchè:
-il vantaggio di avere meno tappe saltate è di gran lunga meglio sul piatto della bilancia
-non è vero che diventa noioso perchè così, almeno per una volta a Udine, si formerebbe un metagame dinamico che cambia di settimana in settimana, invece che il solito "porto il mio mazzo - becco matchup negativo, perdo o positivo,vinco - settimana prossima c'è extended quella dopo invece siamo daccapo". Quando abbiamo avuto due settimane di fila di T2 le cose sono andate così per me: settimana 1 porto mazzo X e vinco, settimana 2 tutti hanno l'antimazzo/il side contro il mazzo X e faccio risultato infimo; settimana 5 porto mazzo Y e vinco, settimana 6 tutti tutti hanno l'antimazzo/il side contro il mazzo Y e faccio risultato infimo. Avendo formati che si ripetono solo per due settimane comporta che il mazzo che vince sarà preso di mira da tutti, mentre se si avesse un formato che dura 1-2 mesi allora ognuno avrebbe un mazzo e un side che non mira a uccidere solo il mazzo che ha vinto la settimana prima ma anche tutti gli altri mazzi del formato...così ci sarebbe un'evoluzione sia nei mazzi che nel modo di giocare che nella skill dei singoli giocatori (cosa che succede a livello mondiale ma non locale, proprio perchè non c'è continuità).

Quindi, di nuovo: quando c'è la stagione PTQ extended? Spostiamo lì le tappe in quel formato, senza accavallare formati costruiti.

Ho detto quanto avevo a dire.
alan
Top
Profilo Invia messaggio privato
etto1981
Appassionato
Appassionato


Registrato: 07/08/07 10:00
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto, sul piatto ci va cmq sempre il fatto di non saltare tappe.

Sul fatto che le tappe saltate fossero legacy, magari essendo solo due può anche essere casualità, ma c'è anche da considerare che l'altro cittadino udinese è frequentato da una percentuale maggiore di persone "storicamente" legate al legacy, ritengo naturale che l'equilibrio del formato e con esso il numero di giocatori si sia spostato in funzione delle "zone d'influenza" degli organizzatori.

Se il problema fosse carenza di mazzi (e non carenza di voglia di giocare un formato), ho più volte scritto in passato che non ho problemi a montare mazzi a richiesta (sollevando anche Alf dall'impegno, che cmq ha già fatto il suo prestando vari mazzi per il T2), e credo di non essere l'unico ad avere disponibilità di carte vecchie, finora però nessuno si è mai fatto sentire, non so se pensare che questo sia scarso interesse per un formato allora!

Vabbè venerdì sera sarò presente con un extended e un T2, e magari ne porto dietro altri due che non si sa mai... sul cambio di formati tra adesso e primavera mi va bene tutto, mi basta giocare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alfogro
Amministratore
Amministratore


Registrato: 03/11/05 09:31
Messaggi: 7484
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

dai intanto vediamo di fare tappa x VEN sera PREFERENDO esteso ma ovviamente con mazzi T2 sotto mano x chi nn avesse esteso

nel pomeriggio dello stesso VENERDI RECUPEREREMO una tappa LEGACY con i ragazzi del pomeriggio .

ribadisco il concetto sui formati: se era x me io facevo TUTTO il CC in T2 e draft (formati che qua ho pompato e gestisco molto bene) ma , come detto, le persone che assieme a me stillarono le tappe facevano notare una loro valenza anche su estesi e legacy x testare i formati ....

niun problema, vuol dire che future tappe estese e legacy verranno automaticamente girate in T2 e fine lì, visto che x questi ultimi 2 formati non abbiamo sufficiente personale coinvolto ed interessato.

a VEN POM & SERA x discutere a 4 occhi della cosa , dai che cmq il CC sta procedendo benone e senza casini oltre la soglia del normale (2 tappe su 22 da recuperare son il 10%, già ven ne recuperiamo 1...benissimpo direi)

il CC del negozio mi pare stia crescendo cmq molto bene, se paragonato a quello degli anni passati e con altre realtà , gente patita ce n'è, continuità pure, supporto anche...è chiaro che coinvolgere 8-15 players 2 volte a settimana non è facile ma ci stiamo riuscendo senza scamuffi, e di questo son molto contento!

Razz
_________________

"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien-vs-axy
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 11/10/10 12:46
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah sì sì, mi scuso se sono suonato negativo.
Sicuramente il CC è al suo massimo splendore, anche gli ultimi anni che ho giocato non vedevano così tanta affluenza, partecipazione e numero di tappe.

Aggiungo solo un paio di cose:
1-per continuità intendevo dire continuità del formato costruito
2-mi dispiace essermi addentrato nel CC solo a cose decise e venir fuori con queste cose solo adesso...avrei volentieri dato una mano nelle decisioni prima, ma è cascato tutto nel periodo in cui non giocavo più
3-alf stai facendo un ottimo lavoro, queste sono tutte sottigliezze
4-concordo con fanz sul bacino d'utenza che segue il negozio che organizza tappe compatibili con gli interessi
5-non mi sono mai proposto di prestare mazzi legacy perchè, come ho sempre detto in questo formato devi per forza di cose avere ALMENO uno dei seguenti playset:
-wasteland
-mox diamond
-lion's eye diamond
-survival of the fittest
-natural order
(senza contare: dual land, force of will, sinkhole, etc)
...e io possiedo solo le wasteland che ovviamente userei in un qualsivoglia mazzo per me. Ho un sacco di altre carte, ma nessuna di queste permette di costruire mazzi senza uno dei playset precedenti. Quindi non ho mazzi da prestare, sorry.

allora ci si vede venerdì pomeriggio.
saluti
alan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Redsun
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 09/04/10 18:49
Messaggi: 21
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh io non so perchè devo essere così sfigato, poco prima di scoprire questo pomeriggio che la tappa era stata spostata la sera ho dato la mia presenza alla cena di lavoro e quindi non ci sarò. Che palle ma io volevo giocare a Magic (perchè sono Nerd?!).

Non mi resta che dire: FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Ah comunque sono d'accordo con quanto detto da Alan ossia meglio giocare un formato costruito alla volta e suddividere i formati in periodi così si impara a giocare bene almeno un formato costruito e non si giocano tanti formati ma tutti in maniera mediocre.
_________________
White pony
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
etto1981
Appassionato
Appassionato


Registrato: 07/08/07 10:00
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dati problemi lavorativi temo che mi sarà quasi impossibile essere a Udine prima delle nove (stasera ho fatto le 22.15)
Cazzus!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alfogro
Amministratore
Amministratore


Registrato: 03/11/05 09:31
Messaggi: 7484
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

al solito, io son lì dalle 20...alle 20.30 -20.45 vediam come butta...in caso, Fanz, chiama prima di giungere che ti aggiorno sul numero effettivo di players, così magari nn fai giri a vuoto!

A oggi pomeriggio e a stasera!

Byez!
_________________

"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
etto1981
Appassionato
Appassionato


Registrato: 07/08/07 10:00
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace un sacco, ho il mazzo ext che ormai fa la muffa... l'ho montato da tanto di quel tempo che quando lo giocherò in torneo mi andrà in mana screw per protesta!!!
Vabbè speriamo... questa o una prossima tappa di poterlo inaugurare Wink
Domani draft giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alfogro
Amministratore
Amministratore


Registrato: 03/11/05 09:31
Messaggi: 7484
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

yess Cool
_________________

"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MAGIC CAMPIONATO CITTADINO 2010-2011
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it