Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TAPPE DI ESTESO COME QUANDO E PERCHè

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MAGIC CAMPIONATO CITTADINO 2010-2011
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Redsun
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 09/04/10 18:49
Messaggi: 21
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:14 pm    Oggetto: TAPPE DI ESTESO COME QUANDO E PERCHè Rispondi citando

Ciao ragazzi visto che la stagione è quella dell'esteso e in più mi sembra di aver recepito da parte di alcuni giocatori un interessse in comune per questo formato volevo chiedere ai vari giocatori del cittadino quante tappe di esteso vorranno giocare e con quale "sistema".
Ad esempio io pensavo di giocare per i prossimi 3 mesi e quindi Gennaio, Febbraio e Marzo ogni venerdì Esteso giocando però almeno un venerdì pomeriggio su 4 Standard giusto per tenersi aggiornati e non perdere la situazione del formato che ritengo essere il più importante.
Il sabato farei sempre draft giusto per non incasinare i giocatori anche se sò che è brutto limitare quelle persone che non riescono il venerdì a partecipare al cittadino a giocare solo draft.

L'ideale sarebbe giocare anche qualche Venerdì sera (anche perchè io riuscirei solo a giocare il venerdì sera) Esteso o T2!

In definitiva quindi io farei così:

Venerdì pomeriggio 1: Esteso

Venerdì pomeriggio 2: Esteso
Venerdì sera: Standard

Venerdì pomeriggio 3: Esteso

Venerdì pomeriggio 4: Standard
Venerdì sera: Esteso

Ogni sabato Draft.


Non mi sembra male, voi cosa ne pensate?

P.S
Come si è visto quando c'era tappa Legacy non c'era nessuno o comunque si preferiva giocare un altro formato quindi non calcolo neanche di giocare qualche tappa Legacy.

_________________
White pony
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien-vs-axy
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 11/10/10 12:46
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carlos, come da tuo invito alla discussione dico la mia.
Io la vedo così:

-giocare due formati assieme porta a perdere quei giocatori che non gliene frega di giocare ad uno dei due o non hanno un mazzo per un dei due formati.
QUINDI
la tua proposta di giocare fondamentalmente sempre esteso è sensatissima

-giocare la sera, però, abbiamo visto non essere una buona idea, dato che praticamente saltano tutte le tappe serali
QUINDI
la tua proposta di giocare la sera non mi sembra fattibile, alla luce della gente che si presenta

-il legacy ha ottenuto partecipazione zero
QUINDI
direi che la cosa migliore sia semplicemente sostituire le tappe legacy con un altro formato costruito

-ci sono parecchie tappe legacy fissate in questi mesi
QUINDI
si potrebbe tramutare queste nel formato costruito di cui sopra

-rimarrebbe il problema dei due formati da portare avanti allo stesso tempo
QUINDI
o giochiamo un solo formato oppure rischiamo di perdere i giocatori

-il formato rilevante per i mesi di gennaio, febbraio e marzo è extended
QUINDI
sarebbe il caso di giocarlo




Quindi in linea di massima io sarei per abolire il legacy e giocare extended, pregando di non perdere giocatori che non hanno mazzi o voglia di portare avanti due formati costruiti assieme.
L'alternativa sarebbe quella di abolire momentaneamente anche il T2 (standard) per questi 3 mesi e dedicarsi all'esteso, ma si deve fare i conti con l'impatto che una decisione del genere ha sui giocatori e sulla partecipazione.

In entrambi i casi alla fine dobbiamo fare i conti con i giocatori, quindi tanto vale proporre, attuare e vedere gli effetti.




Relativamente a giocare ven pome + sera, io sarei anche disposto, ma come al solito bisogna vedere se c'è gente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Redsun
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 09/04/10 18:49
Messaggi: 21
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è quello appunto, ossia rischiare di perdere dei giocatori.
Volevo appunto con questo topic capire chi giocherebbe esteso (anche solo con un mazzo T2) e chi invece non lo giocherebbe affatto, ma in relatà sono i giocatori più presenti al cittadino a dettar legge, nel senso, se chiedendo in giro otteniamo un muro di silenzio vada per 3 mesi di mono esteso.
La sera sarebbe davvero bello giocare e anzi non capisco perchè non si riesca a giocare almeno qualche volta.
Ok è vero, è venerdì sera e di solito si va in giro, allora cerchiamo di capire in quale altro giorno della settimana ci sarebbe un pò di affluenza la sera...
Anche perchè così si riesce un minimo a non dimenticare il T2.
Accidenti ma solo io ho il problema del lavoro? Non penso quindi fatevi avanti (e non lascetemi da solo).
_________________
White pony
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
etto1981
Appassionato
Appassionato


Registrato: 07/08/07 10:00
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così al volo:
- unica serata per me decente in settimana feriale è il venerdì (e i pomeriggi sono off limits)
- favorevole a giocare extended in maniera approfondita
- cmq favorevole ad alternare formati se la gente c'è (posso anche portarmi ogni volta 1 t2, 1 extended e 1 legacy e seguire la maggioranza), quindi il rapporto 3 tappe extended-1 T2 mi piacerebbe come varietà
- MOLTO favorevole all'idea di introdurre constructed al sabato pomeriggio anzichè solo draft (solo Scars un po' ha stancato)

- dispiaciuto per il ban di survival, che qui da noi cmq si vedeva poco... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien-vs-axy
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 11/10/10 12:46
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

"...capire chi giocherebbe esteso (anche solo con un mazzo T2) e chi invece non lo giocherebbe affatto..."

personalmente giocherei volentierissimo extended e anche t2.
giocare venerdì pomeriggio o sera o entrambi mi va bene cmq.

quanto ho detto nel topic precedente era completamente di carattere generale. io sono disponibilissimo a fare come va bene alla maggior parte della gente, anche perchè, purtroppo, non ho un lavoro. come dicevo, il ven sera mi va benissimo, ma ho passato più di una sera aspettando che arrivasse gente che NON + poi arrivata, quindi non dipende solo da me nè solamente da chi sta dicendo in questo topic che ci sarebbe.

Inoltre, sempre personalmente, è molto probabile che io salti le eventuali tappe legacy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FAZU
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 16/02/09 13:41
Messaggi: 409
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien-vs-axy ha scritto:
"...capire chi giocherebbe esteso (anche solo con un mazzo T2) e chi invece non lo giocherebbe affatto..."

personalmente giocherei volentierissimo extended e anche t2.
giocare venerdì pomeriggio o sera o entrambi mi va bene cmq.

quanto ho detto nel topic precedente era completamente di carattere generale. io sono disponibilissimo a fare come va bene alla maggior parte della gente, anche perchè, purtroppo, non ho un lavoro. come dicevo, il ven sera mi va benissimo, ma ho passato più di una sera aspettando che arrivasse gente che NON + poi arrivata, quindi non dipende solo da me nè solamente da chi sta dicendo in questo topic che ci sarebbe.

Inoltre, sempre personalmente, è molto probabile che io salti le eventuali tappe legacy.


iDEM,non vi va' di stare a vuoto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Redsun
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 09/04/10 18:49
Messaggi: 21
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me comunque il sistema che ho pensato non è per niente male, in quanto si giocherebbe in maniera approfondita l'Esteso, nella sua stagione tra l'altro, e in più non si dimenticherebbe lo Standard e il Draft.
Due i punti che vorrei correggere:
- forse fare 2 tappe serali in un mese è troppo (vista l'affluenza serale) e quindi mettere una tappa serale al mese è meglio;
- Alternare un formato costruito con il draft il sabato.

Il sistema migliore diviene quindi:

Venerdì/Sabato
Esteso/Draft - Draft/Esteso - Esteso/Draft - Draft/ T2
+ un venerdì sera di costruito al mese.


Inoltre i giocatori che hanno solo un mazzo T2 e non hanno mai giocato esteso potranno modificare il mazzo con poche carte per ottenere un buon mazzo. Io stesso sono uno di quei giocatori e lo farò anche perchè i blocchi legali rispetto al T2 sono solo 2: blocco Lorwyn e blocco Frammenti di Alara più il Set base M10, i mazzi quindi saranno diversi ma non troppo distanti da quelli del T2 a parte i Tier1 del formato.

Quindi Alf vai e diffondi il verbo assieme a noi.
_________________
White pony
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
etto1981
Appassionato
Appassionato


Registrato: 07/08/07 10:00
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre chi ha giocato competitivo T2 negli ultimi due-tre anni trascorsi ma non ha seguito il T2 dell'ultimo anno, ha ottime probabilità di avere per le mani un mazzo da extended più forte di quelli in circolazione adesso! Es. faeries di Lorwyn, anche in versione blocco, aggiungendoci due comuni messe in croce (es. mana leak) è molto più competitivo di un qualsiasi valakut attuale da 250 euro... o il bianco nero token... o il 5cc control con le vivid lands e i cruel ultimatum.
NOTA: al momento l'extended è l'unico formato constructed dove avere Jace TMS non solo non è obbligatorio, ma anzi quasi subottimale, in relazione alle altre carte blu!!! (esempio su tutti Cryptic Command, che essendo anche stata promo rewards è scesa moltissimo di prezzo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MAGIC CAMPIONATO CITTADINO 2010-2011
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it