Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domanda Basette

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MODELLISMO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fudo
Giocatore Novello
Giocatore Novello


Registrato: 10/01/09 20:14
Messaggi: 51
Residenza: Taipana

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 8:42 pm    Oggetto: Domanda Basette Rispondi citando

Visto che non ho nessunissima esperienza in merito chiedo a voi:
Se ho una miniatura dipinta prevalentemente con colori scuri la basetta è meglio farla scura a sua volta o meglio un contrasto e farla piuttosto chiara? E al contrario? Cioè se ho una miniatura dipinta con colori chiari meglio basetta simile o contrasto?
Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
drakkol
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 20/06/08 06:40
Messaggi: 409
Residenza: Colle di Arba

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende se vuoi staccarla cromaticamente dalla basetta o uniformarla ad essa(come rispondere alla domanda semplicemente togliendo il "?" Laughing ).
C'è la stessa differenza che c'è tra una mimetica militare quando sei nel bosco e le uniformi dell'esercito coloniale inglese: le prime servono a farti confondere con l'ambiente, le seconde a farti vedere bene e "spaverntare il nemico perche stai arrivando". Che tattica usa il tuo esercito? ^_^

PS: dato che è una domanda sui "colori"...andrebbe in sezione pittura o sbaglio?
_________________
---Dwarf inside---

la mia gallery (prima o poi in aggiornamento)
http://www.coolminiornot.com/artist/drakkol

e il mio blog...che conterrà gli sviluppi dei nuovi lavori
http://drakkolworks.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
franz
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 13/11/05 14:01
Messaggi: 3371

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 4:41 pm    Oggetto: Re: Domanda Basette Rispondi citando

Fudo ha scritto:
Visto che non ho nessunissima esperienza in merito chiedo a voi:
Se ho una miniatura dipinta prevalentemente con colori scuri la basetta è meglio farla scura a sua volta o meglio un contrasto e farla piuttosto chiara? E al contrario? Cioè se ho una miniatura dipinta con colori chiari meglio basetta simile o contrasto?
Grazie Smile


Contrasto, tutta la vita.
_________________

"Alea iacta est, fricum feratur sit"
Top
Profilo Invia messaggio privato
-KhAoS-
Puritano del Gioco
Puritano del Gioco


Registrato: 23/01/06 16:40
Messaggi: 880
Residenza: Feletto city

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso dipenda da tanti fattori...l'idea che vuoi dare, il tipo di basetta, la tua capacità di pittura...ecc..; nel senso, se è una delle prime volte che pitturi, inoltrari magari nella "monocromia" può essere difficile e relativamente frustrante (ho detto monocromia perchè penso sia difficile far rendere una miniatura con relativa basetta usando solo un colore, o solo colori freddi molto simili, o solo colori caldi molto simili. Però puo essere qualsiasi altro "concetto" pittorico).
Un altro fattore può essere l'esercito in questione..se devi fare 200 goblin, la vedo dura mettere e pitturare su ogni base milioni di dettagli, in quel caso forse è meglio il classico stile gw sabbietta pitturata+erbetta+teschietto o sassetto ogni tanto.
In questo caso anche immaginarsi su quale terreno i tuoi pupazzi possono combattere (suolo mutato, terra arsa, prateria, deserto..) può aiutare.

Il contrasto comunque è sempre l'opzione "che più premia" secondo me
_________________
.:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:


Teschi per il trono di teschi:1

Elione ha scritto:
... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fudo
Giocatore Novello
Giocatore Novello


Registrato: 10/01/09 20:14
Messaggi: 51
Residenza: Taipana

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dipingere space marines, quindi:

1) ho un universo intero di terreni a cui guardare

2)l'idea di partenza era quella di fare un terreno alieno, ovvero niente sassi grigi o erba verde tanto per capirci no a basette "verosimili"

3) la mia esperienza di pittura è bassissima quindi cercavo qualcosa di relativamente semplice ma di effetto e le vs risposte "meglio contrasto" sono quello che mi serviva

4) è vero ero in dubbio fino all'ultimo se postare qui o su pittura Rolling Eyes

Grazie e tutti per le risposte esaustive, adesso studio il da farsi e prima o poi mi metto all'opera Very Happy (non ho ancora deciso il colore del capitolo Confused )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il colore che avrà il modello è importante. Puoi fare un terreno lavico, nel caso di armature chiare o un mondo di cristallo demoniaco nel caso di armature scure. La difficoltà è relativa, bastano un paio di colori e un pò di pennello asciutto (drybrush) Wink
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Capricorn
Appassionato
Appassionato


Registrato: 23/03/06 12:04
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai una basetta aliena! Tipo deserto con roccie vetrificate colorate vivacemente!
_________________
Disperate! L'era dei mortali sta per terminare. Pazzi! Rifugiatevi nella fede o fuggite nelle profondità della follia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
-KhAoS-
Puritano del Gioco
Puritano del Gioco


Registrato: 23/01/06 16:40
Messaggi: 880
Residenza: Feletto city

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

per tenerti sul semplice puoi colorare in maniera diversa la sabbietta (consiglio sempre di pitturarla, se non del tutto almeno una lavatura e una passata di drybrush) dal solito marrone/snakebite/bleached...
capire se il pianeta è abitato o meno e a che livello per immaginarti piccole frazioni di strutture aliene (se è all'età della pietra ti comperterai in un certo modo, se è evoluto in un altro, a occhio però eviterei il classico pianeta mangiato dai tiranidi)
Dipende molto dal capitolo che sceglierai però occhio alle combinazioni cromatiche. Puoi fare i sassi e la terra verdi, però evita l'erbetta viola o blu.
_________________
.:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:


Teschi per il trono di teschi:1

Elione ha scritto:
... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MODELLISMO
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it