Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

D&D 4a edizione...la fine?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> DUNGEONS&DRAGONS
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alfogro
Amministratore
Amministratore


Registrato: 03/11/05 09:31
Messaggi: 7484
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 10:33 am    Oggetto: D&D 4a edizione...la fine? Rispondi citando

Lo storico Team di sviluppo di D&D in Italiano lascia

– 05/05/2011-

Apprendiamo dalle pagine personali su Facebook degli interessati che lo storico team di sviluppo dell’edizione italiana di Dungeons & Dragons interrompe la collaborazione con l’editore che da ormai più di 10 anni ne segue la localizzazione per il nostro paese: Twenty Five Edition (Oggi Magic Market & Twenty Five). Con poche parole sulle loro pagine di Facebook, Marco Crosa e Fiorenzo Delle Rupi annunciano la fine della collaborazione con l’editore italiano di D&D.

Abbiamo contattato MM25 per un commento sopratutto sul destino editoriale della linea di Dungeons & Dragons in italiano visto il quasi totale azzeramento del team di sviluppo, ma per ora non sembrano esserci indicazioni da parte di MM25 che ci fa sapere che sia il piano editoriale che la gestione del team dedicato a D&D è oggetto, al momento, di loro valutazioni.

Ovviamente seguiremo la vicenda nelle prossime settimane per informare tempestivamente i molti appassionati di Dungeons & Dragons sul futuro del piano editoriale per le uscite in italiano del gioco. Al momento non possiamo che rimandarvi al piano che ci era stato prospettato in una nostra intervista ad inizio anno a MM25 che potete leggere QUI, che tuttavia ci aspettiamo verrà corretta nelle prossime settimane.

Chiudiamo infine con un pensiero ed un ringraziamento a Marco Crosa e a Fiorenzo Delle Rupi che rivolgiamo loro da appassionati e giocatori per il loro lavoro di questi dieci anni in Twenty Five che ci ha regalato sempre un prodotto di qualità facendoci giocare e divertire! Gli auguriamo di trovare presto altre avventure altrettanto stimolanti.
_________________

"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alfogro
Amministratore
Amministratore


Registrato: 03/11/05 09:31
Messaggi: 7484
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Futuro incerto per D&D in italiano?

Dopo la separazione del team di traduzione italiano e dopo svariati ripensamenti, incertezze sul futuro dell'edizione italiana di Dungeons and Dragons.

Copertina del manuale base di D&D IV edizione
Il sito Infoludiche (una delle migliori fonti informative professionali sul gioco in generale e sui giochi di ruolo in particolare), informa che dalle pagine web di MM25, editore italiano di Dungeons and Dragons IV Edizione sono scomparse tutte le nuove uscite riguardanti D&D.
La scomparsa non riguarda solo il 'front end' pubblico, ma anche la sezione riservata ai negozianti, che permetteva di visionare con largo anticipo le uscite.

Anche la preannunciata Cripta dei Mostri, che risulta già tradotta, è sparita dalle prenotazioni; questo, insieme alla notizia di qualche settimana fa che annunciava la "cessata collaborazione" tra l'editore e i traduttori storici di D&D in Italia (Fiorenzo delle Rupi e Marco Crosa), significa che non ci sono più certezze sulla prosecuzione della vita editoriale dell'edizione italiana della IV edizione.

La IV Edizione di D&D non è certo famosa per il suo successo commerciale: anche in altri Paesi le vendite hanno subito un tracollo, vuoi per il momento economico, vuoi per la grossa differenza rispetto alle edizioni passate. In Francia le vendite di D&D sono ampiamente superate da quelle di Pathfinder, che è una 'rielaborazione' dell'edizione precedente di D&D, e in Germania l'edizione tedesca è stata sospesa quasi immediatamente.

Tra l'annuncio della chiusura di Vampiri, le voci di cessazione della pubblicazione dell'eccellente Runequest e le uscite rare e lontane tra loro di Pathfinder, resta in attività a malapena una manciata di 'grandi classici': Rolemaster (nella sua incarnazione 'light', HARP), Traveller (anch'esso con poche uscite però), il nostrano Sine Requie...
C'è da sperare che prima o poi le pubblicazioni di D&D o perlomeno degli Essentials, i manuali che permettono un approccio facile al gioco, riprendano.

Nel frattempo è arrivata una dichiarazione in merito di Luca Franchini, Hobby Game Market Business Manager di Magic Market & Twenty Five srl, azienda licenziataria del marchio, che riporto testualmente:
"La licenza è fermamente in mano nostra in pieno accordo con il proprietario del brand."
_________________

"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> DUNGEONS&DRAGONS
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it