Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cappellano Ravenguard

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> PITTURA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
-KhAoS-
Puritano del Gioco
Puritano del Gioco


Registrato: 23/01/06 16:40
Messaggi: 880
Residenza: Feletto city

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 8:31 pm    Oggetto: Cappellano Ravenguard Rispondi citando

Ultima "fatica" modellistica partorita da una mente malata nel corso dei mesi.
Mesi in cui i soliti ignoti non si sono salvati dalla costante spremitura di maroni da parte del sottoscritto, l'unica cosa che posso fare è chiedere umilmente perdono e attendere con giusta rassegnazione le dovute bacchettate sulle mani (una a testa però perchè sennò poi mi agito e vi rincorro)
Ma veniamo alla parte seria.
Il modello è chiaramente un cappellano GW, regalatomi ormai anni fa e tenuto a macerare in un armadio nella speranza che, come il vino, con il tempo diventasse più buono o più bello...o almeno che si limasse da solo.
Invece l'infame non solo non si è pulito da solo ma credo che con il tempo siano sbocciate escrescenze di metallo che prima non aveva...perchè si è il caro vecchio metallo.
L'occasione era buona, un amico seguendo leggende metropolitane secondo cui pitturo bene mi ha chiesto di fare un passo-passo, questo era quello che passava il convento e sinceramente avevo pure voglia di provare a dipingere qualcosa del 40k...perchè si, questo è il mio primo Space Marine.
Ne ho approfittato come sempre per imparare e utilizzare tecniche nuove. In primis la pulitura del modello, utilizzando diversi arnesi, fino alla lucidatura e alla lavatura...ma che diamine non ero più abituato al metallo e sinceramente potevo fare meglio..per lunghi momenti ho desiderato un finecast..
In secondo luogo è stata la prima prova di doppio primer (nero-bianco), e sinceramente lo consiglio a chiunque debba fare miniature del genere, anche in gruppo (tipo 5-10 termi)...sicuramente da evitare per 100 fanti imperiali o orki...La cosa mi ha anche discretamente aiutato sullo studio delle luci, visto che sono solito metterle a caso.
Secondo test, il nero, mediante le ultime formule in voga al momento. Anche qui però ho voluto sperimentare e utilizzare una mescolanza un pelino personalizzata ma nulla di che. Parallelamente è stata anche la prima prova di bianco (serio!).
E' stato un banco di prova anche per i metalli (infatti non li uso da anni, e l'ultima volta ancora drybrushavo il mithril silver su base nera E BASTA), i danni da battaglia e gli effetti di wethering, osl più impegnativi, lenti e gemme, freehands... Il tutto condito con dell'ottimo rosso, quella che segue non vuole essere una bestemmia, nemmeno voglio paragonarmi al grande maestro, ma si può dire che K'dar sta al blu, Durgin al viola come io al rosso...è un equazione che si basa unicamente sul gusto personale e sulla volontà di metterlo ovunque, per il resto io a loro posso al massimo lavare i piedi e asciugarli con i capelli..(citazione da periodo pasquale)
Chi mi conosce poi sa che tendo ad esagerare con le basette..non è colpa mia...non lo faccio apposta...è una vocina dentro che mi spinge a voler far risaltare anche questa parte, mi piace creare una sorta di scena che di solito viene usata magari solo nei modelli da esposizione. Però ragazzi io credo che una buona basetta sia come una bella cornice per un quadro, anche la cornice più semplice deve esser fatta bene per non rovinare il quadro.
A chi si è letto tutto il papiro (ma non è nemmeno un rotolo!) chiedo massima serietà e di andarci giù pesante con la valutazione, quasi volesse essere un modello da esposizione (anche se di solito pitturo sempre da gioco), la mia intenzione è quella di crescere ancora molto perchè riconosco dei limiti e voglio abbatterli. Il tutto rimanendo nell'educazione.







(questa è orribile ma è l'unica in cui si vede bene il braccio con il bolter e l'OSL)













Sempre della serie: "Chi mi conosce sa..." chi mi conosce sa che tendo ad un'autocritica molto pesante.
Da qui ammetto di aver sbagliato molte cose o di non esser riuscito a dare l'idea che in fase di progettazione avevo in mente.
Ero partito con l'idea di applicare quasi un "filtro" rosso alla miniatura...il colore doveva essere più preponderante e pensavo bastasse usarlo in varie mescolanze nei particolari tipo gemme, drappi, bolter,scritte, sigilli...ecc..chiaramente non ci sono riuscito...Supponendo che sul bianco non potevo fare nulla avrei dovuto inventare qualcosa sul nero probabilmente.
Per l'elmo volevo evitare il classico ossoebasta...non ce lo vedo un imponente soldato viaggiare tranquillo nel cosmo indossando il teschio di qualcuno...per me al massimo è metallo/ceramite (quel che l'è) pitturato...da qui anche l'idea della striscia rossa che solca metà elmo e il danno evidente che mette fuori uso uno dei visori; in brainstorming pensavo anche di creare un effetto Terminator (il film) su bordo occhio..quindi passaggio di gunmetal..però non sono riuscito a creare l'effetto di "più strati" che avrebbe reso l'idea (forse per via dello spazio esiguo) quindi ci ho ripassato sopra. Mi piace l'idea del contrasto tra il visore attivo e quello guasto, in pratica non sapevo se usare l'OSL sugli occhi o il semplice effetto lente, ho optato per entrambi...quest'ultimo però non ha convinto del tutto, forse è la scultura o forse non son stato io capace.
I danni da battaglia sono venuti a tratti bene e a tratti no..ho provato ad usare la spugna ma non riuscivo a gestirla bene, sono passato al pennellino. Soprattutto sul bianco è stato difficile.
La sabbietta..ragazzi...non sono più capace di fare drybrush...è grave? Per la base in generale volevo costruirla su più livelli. Come si può vedere i mattoni sulla sinistra sono disegnati e non veri come gli altri, questo perchè non avevo idea di come comportarmi..lasciare tutto il bordo nero mi stonava troppo.
Effetto sangue, prima prova...è..un po' poco rosso...o forse va bene? Sicuro l'ho gestito male sulla base, volevo semplicemente una lieve pozzangheretta che colasse qualche filo di sotto...ho messo troppa sostanza e mi ha fatto la bolla un filo troppo alta.
L'OSL sul braccio destro non mi ha mai convinto a pieno, l'ho ritoccato 4 volte.

E' arrivato il momento dei ringraziamenti che ritengo obbligatori, nella parte dei soliti ignoti ringrazio in primis K'dar (per patriottismo, non me ne vogliano gli altri) quindi Cesarelombroso (per la pazienza) e Durgin (per consigli e ispirazione), ringrazio il buon Marcuzzo (Markus74 se non erro), senza di lui questa miniatura sarebbe rimasta forse in eterno nell'armadio..chi ha detto meglio?..e ringrazio la mia fotografa privata per foto finalmente decenti con fotocamera ultra-pro-mega, e non le solite boiate fatte da me con la digitale che si usa per le foto delle vacanze..
_________________
.:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:


Teschi per il trono di teschi:1

Elione ha scritto:
... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> PITTURA
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it