Cap G.T.T member
Registrato: 14/11/05 18:12 Messaggi: 3272 Residenza: Osoppo (UD)
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Inviato: Dom Gen 13, 2013 5:03 pm Oggetto: Recensione nuovo codex dark angels
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Oggi è brutto tempo, niente arrampicate su ghiaccio quindi mi son detto... perchè non fare una breve recensione del nuovo sfavillante codex Angeli Oscuri?
Innanzitutto è un bel codex, bilanciato e a prima vista senza grandi sgravataggini, anche se qualcosa potrebbe venirne fuori, a occhio.
Soprattutto è in liena con le ultime scelte: molta varietà, possibilità (anzi necessità) di fare combo per rendere performanti certe scelte e con costi giusti, alcuni più alti di prima (ma sempre ben bilanciati) e altri più bassi (dove serviva).
Cominciamo:
GRAFICA e IMPAGINAZIONE: ottimi, la copertina è bellissima e la rilegatura tiene. Come nel codex caos, le immagini all'interno sono al 90% già viste. Il tutto per farvelo pagare di più ovviamente!
BG: hanno aggiunto qualche cosa relativa al passato primordiale su Caliban e un po' di dettagli qua e là, cmq pare che non lo abbiano stravolto (ma devo ancora leggere bene!).
PERSONAGGI: Belial passa da 130 a 190 pti, ma li vale tutti: rende truppe le sq di termi ma non di cavalieri o di qg dell'ala della morte, ma ha diverse abilità interessanti. Non è immune a morte immediata ahimè ma quando lui e la sua squadra aippano non deviano!!!! grande!
Sammael è pg indipendente finalmente, rende le moto truppa (anche qui, non i cavalieri o la qg). Finalmente c'è Asmodai fatto molto bene (da bg al 100%, anche la sua descrizione!amo questo pg, mi ci rispecchio!!"il fine giustifica i mezzi"...lol). e tutti gli altri comandanti sono ben customizzabili.
EQUIPAGGIAMENTI: non troppi e non troppo incasinati, ovvero per me giudizio molto positivo (così non mi incasino e non li dimentico!). Diversa roba dà tiri invulnerabilità, anche a unità circostanti; ritroviamo equipp che usano Accecare, come l'arma principale del dark talon; alle moto dei cavalieri han dato granate che penalizzano Ini, AC e DIS avversaria. Bene e belli! Reliquie del capitolo interessanti e abbastanza forti, contando che a punti non le regalano (anzi).
TRUPPE: finalmente in linea con gli altri codex! prendere il sergente veterano non è obbligatorio (e quindi si risparmia) e si può avere l'arma pesante anche con una squadra da meno di 10 marines. Scout: vi dico solo che con il vecchio codex erano elite e 5 con fucile da cecchino li pagavi 105 punti; adesso 60 punti e sono truppa. Evvai!!!
ELITE: dreddy in linea e con l'abilità Ala della morte hanno nemico favorito Marines del caos.
Terminator costano molto di più (i martelli + scudo si pagano 5 pti, il ciclone 25 vs 20 di prima ma il cannone d'assalto solo 20 vs 35 di prima)... ma la grande cosa è che possono fare squadre da 10!! e possono splittare il fuoco!! Belli i cavaliere, solo da cac e con vp3 ma se stanno a contatto di basetta l'uno con l'altro hanno +1 RES.
Veterani in linea.
TRASPORTI: in liena con i vanilla e si... finalmente la capsula non ci costa 50 ma 35!!! e può avere il lanciamissili.
S. LEGGERI: land speeder in linea, finalmente possiamo montare il doppio requiem. Personalmente mi trovo bene a fare squadre da 2 di cui una con lanciamissili e ora con 10 punti in meno ho 2 requem pesanti in più a squadra!
Moto: con costo in linea finalmente, guadagnano mordi e fuggi; carini i cavalieri e la qg con il plasma binato e abile pilota. Qui prevedo boost non da poco: con abile pilota migliorano il TI di zigzagare e in più tenendogli vicino il nuovo darkshroud gli arriva pure furtività. A naso la mono moto diventerà mooolto interessante. Come prima si può prendere il land speeder che con sammael diventa truppa e stavolta non siamo più obbligati ad averlo con cannone d'assalto ma è customizzabile come si vuole.
Darkshoud: è solo di supporto, è ammantato e concede furtività entro 6". Per il resto è un land speeder grosso con corazza 10 e 2 ps.
Caccia Nephilim: 180 pti di cattiveria anti volante e anti veicolo terrestre, oppure con megarequiem 5 colpi a fo 6 al posto dei laser binati. Buono!
Dark talon: di supporto alle truppe di terra, non fa molti danni ma ha una bomba (1 solo uso) che spompa i nemici x 1 turno togliento -3 INI, Ac e DIS. Il cannone frontale non mi piace: pizza grande, forza 5 vp nullo e accecare. bah... gli rimangono poi i 2 hurricane che son tanti colpi ma non sta gran cosa. Ah si può fluttuare migliorando l'AB di 1,così poi si fa abbattere come un piccione.
S. PESANTI: carretti vari in liena con i vanilla. Il whirwind NON ha l'opzione antiaerea di cui si sentiva parlare.
Land raider: ora abbiamo anche noi il redeemer. tutti possono essere promossi a Veicolo dell'ala della morte (obbligatorio se si sceglie come trasp. apposito dei terminator) che in pratica gli dà nemico favorito caos marines e Venerabile.
Land speeder vengeance: 2 modalità di fuoco della batteria plasma: 24" 3 colpi fo7 vp 2; 24" pizza grande fo7 vp 2. si surriscalda. Bello si, ma corazza 10 e 2 punti struttura!! Da vedere insieme a un darkshroud che lo rende furtivo ma anche così non mi ispira troppa fiducia, per i suoi 140 punti! Da solo è morto con raggio d'azione 24", surriscaldamento a parte!
In conclusione, brevissima: raschiato il profondo fondo del barile col vecchio codex, si poteva solo migliorare! E il lavoro è stato fatto bene, direi. _________________ Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
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