|
Il Giocoliere Forum Community del Giocoliere
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ceyl Appassionato

|
Inviato: Mer Mar 14, 2007 11:02 pm Oggetto: Glossario Allineamenti
|
|
|
Uno dei dubbi principali di chi gioca a DnD, almeno all'inizio, è la scelta dell'allineamento.
Per cui volevo inserire un post su come la vedo io, anche se gioco da poco più di 2 anni e masterizzo da molto meno. (Permesso di Alf in primis!)
Ovviamente consigli, correzioni e discussioni sono più che gradite.
E' da fare prima un piccola premessa: io non vedo i nove allineamenti come delle celle fisse ma più che altro l'abbinemento di due concetti di fondo, il rispetto della legge o meno, e il rispetto degli altri, o più semplicemente quello che in DnD è definita bontà.
LB (Legale Buono): essere LB significa essere rispettosi della legge, "giocare secondo le regole", essere corretti, e rifarsi alle decisioni di un'ente preposto al "controllo" della legalità.
In più si ha un notevole rispetto della vita altrui, tanto quanto alla propria, è un qualcosa da difendere, e la legge deve adoperarsi oltre a cose più profane anche di questo.
Il LB è l'allineamento per chi crede che la legge serva per il buon vivere, le iniziative private sono per lui, solo ostacoli al procedere della legge; è adatto per chi vede la vità delle persone il dono più importante, da proteggere a volte a costo della propria vita
Il LB vive bene in un ambiente metropolitano scandito da ritmi precisi, in una città grande, con un reggente, che non fa uso di torture, o di leggi atte a ledere la persona
Come "archetipo", lo si può identificare come il cavaliere dell'epica cavalleresca che tenta di ritardare l'avanzata dell'esercito avversario per mettere in salvo le genti che stanno correndo al castello per salvarsi, anche a costo della propria vita
NB(Neutrale Buono): NB è il buono per eccellenza, non ha particolari pregiudizi su nessuno, nè sulla legge, ne sui "selvaggi", coopera con il potere costituito quando ciò porta alla realizzazione di qualcosa definito universalmente "buono" (porre fine alla scorrerie di una banda di predoni che rapisce i giovani del villaggio che verranno poi resi in schiavitù), ma non approverà l'aumento delle tasse per un non ben specificato motivo, non combatterà mai di propria iniziativa contro un governo o un gruppo di barbari se sono entrambi di indole "buona", si limiterà a non schierarsi da nessuna delle due parti, ma non rinucierà ad aiutare coloro che si trovano in difficolta ne suoi territori, che siano di entrambe le parti in causa.
Il suo primo interesse è il rispetto della vita, propria o altrui, i suoi nemici saranno coloro che vedono la vita altrui come un mezzo per i propri scopi, non un qualcosa da salvaguardare
CB(Caotico Buono): a lui della legge non frega una mazza, al più la usa per i propri scopi, quando un governo incomincerà a limitare la libertà, di qualsiasi tipo, i CB saranno i primi a insorgere, sono persone che hanno un fuoco dentro che i Legali difficilmente apprezzano (per essere cordiali li definiscono al più "poco propensi al rispetto dell'ordine"), dovuto alla
loro totale mancanza di un ideale che non sia loro stessi. rispettano anch'essi la vita al pari degli altri, un ladro CB non ucciderà mai per avere del denaro, cercherà di prenderlo certo, ma cercando di non ledere nemmeno un capello della "vittima"
LN (Legale Neutrale): un giurista, un guerriero devoto a una causa, o a un suo particolare voto è LN, per il LN la "ragion di stato" vince sempre, è la migliore, in ogni caso.
Con questo allineamento, un personaggio cercherà sempre di mantenere la parola data, portera sempre a compimento il compito assegnatoli, anche se ciò dovesse arrecare danno a qualcuno, non ucciderà mai per piacere, anche lui non comprende il disprezzo per la vita, ma se per raggiungere gli scopi assegnatigli, o se il suo codice impone ciò, non esiterà a sacrificare il sacrificabile, non lo fa per gioia, solamente era l'unica soluzione accettabile per adempiere a un ordine; se un LB si ferma alla diplomazia per sgombrare un villaggio reticente da una catastrofe, il LN troverà utile porre a più miti consigli, con maniere non troppo delicate, i "capi" dei reticenti
La frase migliore per definire un LN è:"è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare"
N (Neutrale Puro): non fa le cose controvolglia, ma neanche con frenesia, il N incarna lo spirito della natura in tutto e per tutto; non è un hippy mancato, sia chiaro, forse un animale mancato.
Come l'animale uccide, ma solo se necessario, lascia al proprio destino i compagni, ma solo se necessario, combatterà contro un conestabile di una città, non perchè dalla sua lontana città sta vessando la popolazione, ma forse perchè è entrato nel suo territorio come fosse a casa sua. Una persona senza infamia e senza lode, spinto più da istinti atavici, che da frenesie del momento, o da senso di giustizia; certo ci si può aspettare da lui, la massima collaborazione, se lo interessa, ma come si è fatto vivo desideroso di aiutarvi, quando lo riterra opportuno, sparirà con la stessa velocità con cui è arrivato, a meno che non lo convinciate con una grossa carota o con un grosso bastone... fate voi
CN (Caotico Neutrale): se chiedeste a un CN di farvi un favore prima tirerebbe una monetina, se cade dalla parte giusta poi vi direbbe il prezzo del favore.Imprevedibile abbastanza da sembrare pazzo, ma non così tanto da diventarlo, il CN è l'allineamento per coloro che vogliono interpretare un personaggio al limite del menefreghista e opportunista al massimo, in un gruppo è quello che probabilmente fa le pernacchie allo scout del gruppo subito dopo che lui ha detto "sento qualcosa...". Difficilmente capireste alcunchè di quello che passa per la testa a un CN, potrebbe sorridervi dopo che gli avete fatto uno scherzo, per poi covare un sentimento di vendetta che non lo porterà ad uccidere volontariamente, se per Lui lo sgarro non è tanto grande, ma potrebbe portare alla morte per cause incidentali; lui in taverna dopo ci riderà su e per festeggiare, perchè si è gia dimenticato, offrirà da bere, amgari con qualche moneta "caduta" proprio al vicino di sedia!
Un CN potrebbe fare tutto ciò, ma non lo farà mai a coloro che per il momento sono imporanti, o in momenti in cui tutto potrebbe torcersi contro di lui
Un CN tipo è Jack Sparrow
LM (Legale Malvagio): Gioca sencondo le regole, rispetta le leggi... e le usa a proprio uso e consumo; un LM è un cosiddetto "animele politico" molto spregiudicato, per lui le regole sono vitali, per chè portano ordine, e lui nelle maglie dell'ordine prospera, ordisce, pianifica, creandosi magari una facciata di assoluta "bontà", mentre nel retro paga un sicario per uccidere colui che tra poco abbraccierà come un amico di vecchia data.
A differenza degli altri malvagi, l'omicidio lo infastidisce, deve essere usato con parsimonia affinchè non venga scoperto, e se proprio deve essee fatto deve essere una cosa veloce, pulita e che non sia riconducibile a lui.
Il suo atteggiamento con le persone mira a far si chè venga ossequiato per il timore, meglio terrore, che suscita, che per ammirazione. Non esiste per un LM, come per gli altri malvagi, una persona la cui vita abbia un vaolre più che monetario, le uniche persone che non cerca, per il momento di sottomettere, sono quelle che gli aiuteranno la scalata al potere, i più potenti di lui, e i suoi protettori.
Il LM in sintesi è colui che trama, che non lascia nulla al caso, che si circonda di persone utili e solo di quelle, che adula i potenti e ne approvitta dei deboli, e se è costretto ad uccidere di persona non dovrà rimanere nessuno per poterlo ricordare
NM (Neutrale Malvagio) : costui è il calcolatore più becero e subdolo che ci possa essere, per lui non esiste pietà, non esite giusto o sbagliato, ma solo utile o inutile, se si allea con voi, probabilmente è perchè voi siete lo scudo con cui farsi largo fino alla stanza del tesoro, per poi uccidervi alla spalle. Dopo un impresa per un NM non esiste gloria, solo cio che ci ha guadagnato più degli altri conta; le leggi non le usa, ne abusa per i propri scopi, non ha paura di sporcarsi le mani, come il LM, e se cìò comporta dei rischi sono sicuramente accettabili, o come minimo "sistemabili"
Se il NB è il "buono", il NM è il male puro, non regolato, ma neanche senza logica, per dove ce ne possa essere.
Un NM tipico potrebbe essere la boss degli 88 folli in Kill Bill
CM (Caotico Malvagio): il CM è sicuramente il più imprevedibile degli allineamenti, oltre a non avere nessuna regola e la totale refrattarietà alle leggi tipiche dei caotici, ha la totale assenza di pietà tipiche del malvagio. Lui gode a fare del male, per il semplice fatto che ciò porta disordine; lui gode nel creare disordine, perchè è nel disordine che lui dà il meglio di se, potendo agire anche relativamente protetto, se ciò mai gli possa importare.
Si, anche se come tutte le esseri senzienti,non aspira a una morte prematura, a un CM sembra non importare della sua incolumità, tanto è preso nei suoi atti di mera distruzione. Scostante, facile all'ira, poco riflessivo e con una innata tendenza a distruggere è ciò che megglio si addice a diventare una scheggia impazzita della società; in un gruppo probalimente porterà allamorte di uno o gran parte del gruppo solo perchè vuole provare sul campo il nuovo spell ad area appena imparato
Attila è un tipo decisamente CM
SEE YOU SOON  _________________
"Sposati: se troverai una brava donna sarai felice, altrimenti diventerai filosofo"
Socrate
"Non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so come si combatterà la quarta: con pietre e bastoni"
Albert Einstein
 |
|
| Top |
|
 |
Alfogro Amministratore

|
Inviato: Gio Mar 15, 2007 10:53 am Oggetto:
|
|
|
Di solito faccio un PG Buono e lo impongo anche nelle mie campagne.
D&D è un gioco di eroi e cattivi, i pg devono essere gli eroi, i cattivi sono i png!
Molto spesso vedo ormai i novelli master e pg che creano malvagi, neutrali puri etcc e perdono quella che è la ragion d'essere di D&D...
Non dico che non si possa fare una campagna diversa...ma tale campagna "inversa" (i pg son il male) deve avere un DM e dei giocatori in grado di gestirla...cosa che uno che inizia da poco non ha assolutamente in mente...se non: sono cattivo?...derubo il mio compagno, pigliom a calci lo storpio, rifiuto la richiesta del Re...etcc.,..
molto svillente...se l'intento è fare una campagna con una certa profondità...
DA cui...sempre Buoni...poi, capito cosa vuol dire gestire, impersonare e migliorare una storia eroica...allora si potrà provare quialcosa di diverso.
CMQ il mio ALL preferito è NB...ovvero il VERO BUONO!
seguito a ruota dal LB ...cuore e ragione!
Non c'è niente di + eroico e bello di questi 2 allineamenti!
|
 |
Eymerich Giocatore D.O.C.

Registrato: 13/11/05 13:54 Messaggi: 695 Residenza: Fagagna - centro del Friuli, ombelico del mondo
|
Inviato: Gio Mar 15, 2007 11:21 am Oggetto:
|
|
|
| Alfogro ha scritto: |
CMQ il mio ALL preferito è NB...ovvero il VERO BUONO!
seguito a ruota dal LB ...cuore e ragione!
Non c'è niente di + eroico e bello di questi 2 allineamenti!
|
ah ah ah ah...
E com'è che su due campagne in cui ti ho visto come giocatore gli allineamenti sono stati CN E LN (quest'ultimo nonostante espressa richiesta del master di cercare qualcosa di buono )
Ma.... vergognati  _________________ -I am passion.. Iam warfare.. I never stop.. Always constant, accurate, intense!
-Supremo difensore dell'italica lingua del Forum.
-Primo utente virtualmente bannato dal Forum !
http://www.myspace.com/dishfullofbunnies
http://www.dishfullofbunnies.net/ |
|
| Top |
|
 |
Alfogro Amministratore

|
Inviato: Gio Mar 15, 2007 11:29 am Oggetto:
|
|
|
ps x Eymerich:
xchè le 2 campagne in questione sono le uniche in cui mi hai visto giocare...
prova a chiedere al Mich (nano NB, mezzorco LB, paladino LB)
al Tom (paladino LB)
al Pisa (chierico NB)
ad...aza! (gue NB, warfoged LB)
tsè...hai visto di me una parte INSIGNIFICANTE di pg!  _________________
"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?" |
|
| Top |
|
 |
Cap G.T.T member

Registrato: 14/11/05 18:12 Messaggi: 3272 Residenza: Osoppo (UD)
|
Inviato: Gio Mar 15, 2007 4:00 pm Oggetto:
|
|
|
Legal Evil appena posso... ovvero quando il master lo concede! _________________ Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
 |
|
| Top |
|
 |
Quixano Appassionato

Registrato: 14/02/06 18:35 Messaggi: 240 Residenza: Udine-Vicenza
|
Inviato: Gio Mar 15, 2007 8:09 pm Oggetto:
|
|
|
CB tutta la vita  _________________ Per un punto Martin perse l'
Se non li puoi convincere, confondili. |
|
| Top |
|
 |
mix Cultore dell'Hobby

|
Inviato: Gio Mar 15, 2007 8:40 pm Oggetto:
|
|
|
1 parola:macchiavellico.....ovverosia legale malvagio _________________ Ricorda per sempre il 5 novembre giorno della congiura delle polveri..... V
2 sono le cose infinite:l' universo e la stupidità umana....e non ero sicuro di poter dimostrare la prima Albert Einstein |
|
| Top |
|
 |
Ceyl Appassionato

|
Inviato: Gio Mar 15, 2007 8:47 pm Oggetto:
|
|
|
non posso che essere d'accordo con Alfogro, chi ammazza i draghi?, chi salva una persona i pericolo?, chi salva il mondo?, chi fa le gesta eroiche?
I BUONI!!!!!!
Poi, se uno vuole fare veramente il malvagio, si può fare, ma per me alla lunga il gioco diventa troppo cerebrale perchè possa piacere fino in fondo.
Oltre che stare in guardia contro schifezze di ogni genere che il master ti fa incontrare ogni 1per2, devi anche dormire con un occhio aperto per non farti tagliare la gola nel sonno da un tuo "compagno".
Se sei solo tu il malvagio è un conto, può anche essere divertente per tutti, ma se sono tutti malvagi diventa un tutti contro tutti
Per non parlare dei neutrali, almeno i malvagi sai che prima o poi faranno qualcosa di malvagio, i neutrali nemmeno quello, degli stramaledetti centristi, tante idee e confuse.
NB, LB tutta la vita
P.S. come vi sembra la desrizione degli allineamenti??? _________________
"Sposati: se troverai una brava donna sarai felice, altrimenti diventerai filosofo"
Socrate
"Non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so come si combatterà la quarta: con pietre e bastoni"
Albert Einstein
 |
|
| Top |
|
 |
Kasumoto Giocatore Novello

|
Inviato: Dom Mar 18, 2007 11:29 am Oggetto:
|
|
|
Scusate se non ho votato, ma personalmente da quando gioco +o- (3anni e spiccioli) nn ho ancora deciso di fissarmi su di un solo allineamento e ne ho provati un po tutti.
paladini LB (il primo pg e qullo che sto usando)
guerriero CB
mago combattente CN
samurai LN
mago LM (per molto poco)
Sia come master che come giocatore ho provato ad avere uno o +malvagi nel gruppo ma, se il gruppo è buono sono solo una palla al piede e se chi li porta è lobotomizzato o gioca da poco o peggio non interpreta ancora peggio. Come dice Ceyl si rischia di cadere nel tutti contro tutti. E che ci si sgozzi di fronte al boss finale magari.
Però Alf, quoto il tuo pensiero che i pg sono i buoni e i png i cattivi, ma non penso sia del tutto vero, perchè ad esempio chi commissiona delle missioni al gruppo magari un mercante o un piccolo feudatario non sono sempre buoni ma magari sono LN o N puri.
Un'altra differenza che a mio pare conta in un gruppo, sopratutto da pg, è la contrapposizione tra legali e caotici, che se gestita bene e incentivata dal master può rendere la faccenda molto frizzante rimanendo sempre buoni.
Una domanda ma i vostri nemici per il gruppo sono sempre malvagi? io come master preferisco i nemici neutrali magari legali, penso che non renda troppo banale alcune situazioni. O magi possono essere misti esempio: il boss finale LN e il suo braccio destro NM e lo accoltella davanti al gruppo e ne prende il posto alle batture finali dell'avventura.  _________________ Il mio spirito è la mia forza
 |
|
| Top |
|
 |
Alfogro Amministratore

|
Inviato: Dom Mar 18, 2007 1:02 pm Oggetto:
|
|
|
Non tutti i nemici delle mie campagne sono malvagi, anzi!
Il boss finale della campagna epica è Larloch...l'Imperatore Solare... ...che ha alle sue dipendenze angeli, valanghe di Angeli!
...e cmq i nemici peggiori delle mie campagne sono gli alleati dei pg...chiedete loro di... Elminster, Drizzt o Khelben Arunsun...  _________________
"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?" |
|
| Top |
|
 |
Ceyl Appassionato

|
Inviato: Dom Mar 18, 2007 3:00 pm Oggetto:
|
|
|
| Citazione: | | 1 parola:macchiavellico.....ovverosia legale malvagio |
... veramente quello è il LN
Il LM serve solo se stesso, anche se non lo dà a vedere, il LN almeno ha una causa, un padrone, un cosice a cui rendere conto, e servire, secondo i dettami posti/postisi
| Citazione: | mago LM (per molto poco)
|
... per niente forse...
| Citazione: | | Una domanda ma i vostri nemici per il gruppo sono sempre malvagi? io come master preferisco i nemici neutrali magari legali, penso che non renda troppo banale alcune situazioni. O magi possono essere misti esempio: il boss finale LN e il suo braccio destro NM e lo accoltella davanti al gruppo e ne prende il posto alle batture finali dell'avventura. |
secondo me è molto più di questo, l'allineamento, non dei png, ma dei "mostri" agli incontri, permette tattiche di gioco completamente diverse, contro mostri intelligrnti e malvagi ad esempio, si può cercare si "corromperli", difficilmente mostri LN faranno questo, poi ci sono i vari animali, gente della foresta che sono N o CN, si ha tante di quelle scelte che un master che sfoglia solo un po' il MM può fare incontri inaspettati e inaspettabili
| Citazione: | | ...e cmq i nemici peggiori delle mie campagne sono gli alleati dei pg...chiedete loro di... Elminster, Drizzt o Khelben Arunsun... |
e tu metti ste' cose contro i tuoi giocatori!?? Sei tu il malvagio non i mostri!  _________________
Socrate
Albert Einstein
 |
|
| Top |
|
 |
Kasumoto Giocatore Novello

|
Inviato: Dom Mar 18, 2007 5:07 pm Oggetto:
|
|
|
| Citazione: | Citazione:
mago LM (per molto poco)
... per niente forse... | ?????
secondo me è molto più di questo, l'allineamento, non dei png, ma dei | Citazione: | | "mostri" agli incontri, permette tattiche di gioco completamente diverse, contro mostri intelligrnti e malvagi ad esempio, si può cercare si "corromperli", difficilmente mostri LN faranno questo, poi ci sono i vari animali, gente della foresta che sono N o CN, si ha tante di quelle scelte che un master che sfoglia solo un po' il MM può fare incontri inaspettati e inaspettabili | senza contare che si possono aggiungere ai mostri classi esempio Drago rosso chierico, o Sicari non morti e questi nemici sono molto + pericolosi di quello che il MM contempla e presenta. E li gli allineamenti possono essere mischiati a piacimento. Forse sono di parte in quanto ho masterizzato e giocato preticamente sempre su ebberron tranne nell'ultima avventura. _________________ Il mio spirito è la mia forza
 |
|
| Top |
|
 |
Ceyl Appassionato

|
Inviato: Dom Mar 18, 2007 5:28 pm Oggetto:
|
|
|
Chi ha orecchi per intendere, intenda
| Citazione: | senza contare che si possono aggiungere ai mostri classi esempio Drago rosso chierico, o Sicari non morti e questi nemici sono molto + pericolosi di quello che il MM contempla e presenta. E li gli allineamenti possono essere mischiati a piacimento. Forse sono di parte in quanto ho masterizzato e giocato preticamente sempre su ebberron tranne nell'ultima avventura.
|
..non tanto forse più pericolosi, ogni incontro è di per se pericoloso (ho fatto fuori un gruppo di 7° con un ghoul!!! ) se non si usano le tattiche adeguate, quanto magari più "mirati" per un particolare gruppo, anche se, per non continuare OT, gli allineamenti sono stati fatti più per chi gioca che per i mostri.
I mostri certo, agiscono in base ad un allineamento, ma fondamentalmente servono per mettere in crisi l'andamento di un gruppo, non per dialogarici; i png sono una cosa, i mostri un'altra, non dirmi che per i mostri perdi lo stesso tempo per cercare un allineameto, tanto quanto ne perdi per un png! Per esempio mi hai parlato adesso di classi da assegnare ai mostri, saranno più importanti quegli abbinamenti per loro, che una L piuttosto che una N nella voce allineamento? _________________
Socrate
Albert Einstein
 |
|
| Top |
|
 |
Cap G.T.T member

Registrato: 14/11/05 18:12 Messaggi: 3272 Residenza: Osoppo (UD)
|
Inviato: Lun Mar 19, 2007 11:50 am Oggetto:
|
|
|
| Citazione: | I Oltre che stare in guardia contro schifezze di ogni genere che il master ti fa incontrare ogni 1per2, devi anche dormire con un occhio aperto per non farti tagliare la gola nel sonno da un tuo "compagno".
|
mah, non sono d'accordo. Giocare un personaggio malvagio richiede attenzione da parte del giocatore, proprio perchè quest'ultimo non può abbandonarsi continuamente a cattiverie di ogni tipo (soprattutto vs il gruppo, ma anche vs png), altrimenti diventa ingestibile.
Sta al giocatore autolimitarsi per rendere giocabile il suo allineamento: la maggior parte dei giocatori M non ha capito questa cosa (o magari i master non gli e l'hanno spiegata) e irrimediabilmente finisce con il rovinare il gruppo, la campagna o dover cambiare PG dopo 2 sessioni.
Quindi, il vero PG ingestibile in un gruppo è il CM, gli altri... bè, dipende dal giocatore.  _________________ Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
 |
|
| Top |
|
 |
Ceyl Appassionato

|
Inviato: Lun Mar 19, 2007 8:55 pm Oggetto:
|
|
|
bè però devi ammettere che è molto più facile gestire LB,NB,CB,LN,N,CN, perchè, forse un po' meno il CN, hanno un ideale, o per lo meno qualcosa che limita la loro libertà di azione, certo il LM non vuole farsi scoprire, ma se gli capita l'occasione non esiterà a far fuori un png che per l'avventura è considerato vitale, mandando a maddalene l'avventura.
Il master rischia così di dover, tramite presentazione da "io sono grande grosso e cattivo e chi ci prova a farmi qualcosa lo uso come mutanda", indicare subito in maniera poco velata con chi ci si può divertire e con chi no _________________
Socrate
Albert Einstein
 |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|