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Il Giocoliere Forum Community del Giocoliere
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Lello Simpatizzante
Registrato: 14/07/07 08:57 Messaggi: 22 Residenza: Pordenone
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Inviato: Ven Ago 08, 2008 2:33 pm Oggetto:
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Com'è la quinta edizione? io vorrei ricominciare a giocare, inquisizione però... qualcuno mi dia una qualche dritta please... |
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Alfogro Amministratore
Registrato: 03/11/05 09:31 Messaggi: 7484 Residenza: UDINE
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Inviato: Ven Ago 08, 2008 2:58 pm Oggetto:
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Ciao Lello, ti ho staccato il post da quello del torneo (dato che non centrava una fava) e l'ho messo qua in area 40k.
Comunque proprio in questa area trovi un mucchio di info sulla 5a...basta spilucchiare...
cmq, ecco un due dritte dopo aver letto tale manuale:
LDV:
Reale, non esistono più gli elementi di zona quindi basta vedere un torso una testa un braccio e sparo a tutta l'unità, sarà facile avere un tiro copertura, molto più difficile nascondere i carro armati completamente, almeno fino a quando gli elementi scenici rimarranno tarati per la 4a edizione (bosco con nr. 2 alberi sulla superficie, rovine alte la metà di un rhino ecc..) un po’ un ritorno alla 3za edizione,
La ldv non viene influenzata da unità nemiche o amiche di fanteria/moto
Movimento:
Tutte le unità non veicolo e non moto (apparte i camminatori) guadagnano la regola Corsa, ma dopo aver corso
non possono assaltare, chi ha l'abilità corsa/trotto/non mi ricordo da codex potrà assaltare normalmente; questo
da buona mobilità anche ai pupotti a piedi
Tiro:
molti cambiamenti, 2 in particolare molto importanti
Se la linea di tiro passa attraverso una qualsiasi unità sia amica che nemica l’unità a cui è diretto il
fuoco ha diritto ad un TC 4+ sempre se i modelli coprono almeno il 50% in dimensione dell’unità a cui è diretto
il fuoco (quindi niente gant che coprono carnifex o space marine che coprono Land Raider) (ma….scudo di grot yeeeeeeeeee)
Assegnazione delle ferite: le ferite devono essere “spalmate” su tutta la squadra in maniera omogenea e i tiri
salvezza vanno fatti separati. Faccio un esempio
20 orki sparano ad una truppa di 5 SM con sergente con maglio ed un termico:
1) fanno 4 ferite, il giocatore space decide di assegnare 3 ferite ai modelli con fucile requiem ed una ferita
al sergente con maglio poi effettua i TS separati…3 TS per i requiem 1 TS per il maglio
2) fanno 9 ferite, il giocatore space deve assegnare 1 ferita ad ogni modello e le 4 in avanzo dove vuole quindi
6 ferite ai fucili requiem, 2 ferite al sergente con maglio ed una al termico poi effettua i TS separati
3) fanno 10 ferite, ogni modello della squadra si becca 2 ferite e si effettuano i TS separati
CAC:
Veloce brutale e definitivo!!
Assegnazione delle ferite come in fase di tiro
Tutte le unità guadagnano l’abilità contro-carica, chi la ha già da codex può fare un test disciplina, se lo
passa guadagna un attacco in più come se avesse caricato O_o!
I modelli entro 2’ dal combattimento possono fare tutti gli attacchi, ma a differenza della passata edizione
puoi rimuovere i modelli ovunque e non solo a 2’
Il test di rotta viene effettuato un po’ come in fantasy faccio un esempio:
attaccante fa 10 ferite il difensore fa 5 ferite, l’attaccante vince il combattimento il difensore testa a D-5 (O_O’’)
se il difensore è implacabile si becca 5 ferite e fa i TS
Il consolidamento viene effettuato esclusivamente se vengono uccisi completamente tutti i modelli della
squadra avversaria oppure se fuggono e non vengono ripresi (il tiro INI alla fine del combattimento è
rimasto invariato) il consolidamento non può MAI portarti in CAC praticamente ti beccherai quasi sempre
il fuoco di ritorno
Il maglio non da più bonus di 1 attacco della combinazione con la pistola
Veicoli:
Molto più duri da distruggere ma molto più statici i veicoli da fuoco
Il defilato garantisce un TC 4+ che annulla i colpi che penetrano
Le armi difensive sono solo quelle con Fo 4 o meno (quindi un predator las+heavy bolter che si muove di sei
spara con una sola arma)
I trasporti finalmente non sono delle bare su cingoli, se esplodono non sei inchiodato automaticamente ma devi
fare un test Disciplina e ti puoi pigliare colpi al massimo a Fo 4
La tabella dei danni assomiglia molto a quella di Apocalipse, con i vari bonus e malus, di base non distruggi
i veicoli facendo superficiali, a meno che non spari con armi a vp 1 oppure a veicoli scoperti
Un aeromobile prende il TC 4+ esclusivamente se turba (evvai che non vediamo/vendiamo più land speeder)
Si possono speronare altri veicoli (c’è una tabella per calcolare la forza del colpo)
Missioni:
Il vero tallone d’achille di questa edizione
Sono basilari e stupidine, sembrano uscite direttamente dagli anni 80 del wargaming, peccato perchè le altre
2 novità apportate sono molto carine
1) Si vince esclusivamente di obbiettivi, niente più punti vittoria, Massacro-Maggiore-Minore ecc.. solo 3
risultati Vittoria – Pareggio – Sconfitta, i punti vittoria valgono elusivamente per una vittoria “morale”
2) Solamente le scelte Truppa non veicoli e non sciami possono prendere controllo degli obbiettivi, tutte
le altre scelte possono esclusivamente contestare gli obbiettivi controllati dalle scelte truppe,
Cose a caso che mi vengono in mente
L’insensibile al dolore è stato nerfato di brutto, oltre al solito non funziona nemmeno contro armi a Vp 1 e 2
contro colpi dilanianti e in generale contro tutto ciò che nega TS
Il dilaniante funziona sui 6 per ferire
Gli scout oppure gli infiltratori in riserva possono entrare anche da un lato corto del tavolo casuale
L’AIP è meno mortale se esci fuori dal tavolo oppure su altre miniature, perdi tutta l’unità esclusivamente
se tiri 1 o 2, con 3-4 te la schiera l'avversario dove vuole, con il 5-6 ritorna in riserva
bye
_________________
"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?" |
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Lello Simpatizzante
Registrato: 14/07/07 08:57 Messaggi: 22 Residenza: Pordenone
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Inviato: Ven Ago 08, 2008 4:02 pm Oggetto:
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GRAZIE MILLE! ottime le dritte che mi hai dato, io parto per la francia in vacanza ma solo per una settimana, appena mi organizzo vedo di buttare giu una lista cosi mi dirai un parere... _________________
Which Final Fantasy Character Are You?
Final Fantasy 7 |
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-KhAoS- Puritano del Gioco
Registrato: 23/01/06 16:40 Messaggi: 880 Residenza: Feletto city
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Inviato: Ven Ago 08, 2008 6:38 pm Oggetto:
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Citazione: | L’AIP è meno mortale se esci fuori dal tavolo oppure su altre miniature, perdi tutta l’unità esclusivamente
se tiri 1 o 2, con 3-4 te la schiera l'avversario dove vuole, con il 5-6 ritorna in riserva |
AH!
oibò...
che fico... _________________ .:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:
Teschi per il trono di teschi:1
Elione ha scritto: | ... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello |
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Lawrance Campione
Registrato: 15/03/07 21:37 Messaggi: 1894 Residenza: San Vito al Tagliamento
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Inviato: Dom Ago 17, 2008 5:53 pm Oggetto:
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Domanda: Quindi i Terminator contestano o no?
E come funziona la regola corsa? _________________ Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor! |
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black mage G.T.T member
Registrato: 16/11/05 20:41 Messaggi: 2143 Residenza: Ferrara
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Inviato: Lun Ago 18, 2008 7:34 am Oggetto:
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Lawrance ha scritto: | Domanda: Quindi i Terminator contestano o no?
E come funziona la regola corsa? |
Contestano ma NON conquistano (ciè possono negare il possesso degli obbiettivi all'avversario ma non fanno punti per il proprio schieramento a meno che non siano schierati come truppa vedi ad esempio i terminator dell'alal della morte degli angeli oscuri)
tutti tranne moto e veicoli possono correre, ciò ti permette di tirare un d6 aggiuntivo di movimento nella fase di fuoco anzichè sparare, non si può assaltare a meno che l'unità in questione non abbia la regola corsa/rapidità specificata sul suo profilo nel codex d'appartenenza (vedi ad esempio gli hormagant tiranidi) |
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black mage G.T.T member
Registrato: 16/11/05 20:41 Messaggi: 2143 Residenza: Ferrara
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Inviato: Lun Ago 18, 2008 7:35 am Oggetto:
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Lello ha scritto: | Com'è la quinta edizione? io vorrei ricominciare a giocare, inquisizione però... qualcuno mi dia una qualche dritta please... |
Sarebbe opportuno comprarsi il manuale di 5° |
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Lawrance Campione
Registrato: 15/03/07 21:37 Messaggi: 1894 Residenza: San Vito al Tagliamento
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Inviato: Lun Ago 18, 2008 5:42 pm Oggetto:
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Grazie mille. _________________ Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor! |
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