|
Il Giocoliere Forum Community del Giocoliere
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
alan Simpatizzante

|
Inviato: Ven Set 19, 2008 4:28 pm Oggetto: una dritta non sarebbe male
|
|
|
sto creando il mio esercito di uomini lucertola...
MI PIACCIONO DA MORIRE ..... ma come faccio a dargli un senso di tridimensionalita un pò migliore? |
|
| Top |
|
 |
Alfogro Amministratore

|
Inviato: Ven Set 19, 2008 4:34 pm Oggetto:
|
|
|
le risposte le trovi frugando un pò nell'area, venendo il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 ai corsi di pittura o chiedendo ai maestri che frequentano questo santo luogo!  _________________
"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?" |
|
| Top |
|
 |
Lawrance Campione

Registrato: 15/03/07 21:37 Messaggi: 1894 Residenza: San Vito al Tagliamento
|
Inviato: Ven Set 19, 2008 6:18 pm Oggetto:
|
|
|
Cosa intendi per tridimensionalità? Se intendi una parvenza di realistico, allora ti posso dire che il fantasy è il gioco che meno si presta a questo tipo di pittura. _________________ Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor! |
|
| Top |
|
 |
SENGIO G.T.T member

|
Inviato: Ven Set 19, 2008 6:42 pm Oggetto:
|
|
|
io ti consiglio di postare una foto di un tuo lavoro e magari su quella possiamo capire su che cosa hai o meno da lavorare in modo da fare un discorso unico seguendo anche quelle che sono le tue capacità odierne  _________________ SYSTEM OF A DOWN
And if you go
I wanna go with you
And if you die
I wanna die with you
Take your hand and walk away |
|
| Top |
|
 |
RoB G.T.T member

|
Inviato: Ven Set 19, 2008 6:47 pm Oggetto:
|
|
|
| Lawrance ha scritto: | | Cosa intendi per tridimensionalità? Se intendi una parvenza di realistico, allora ti posso dire che il fantasy è il gioco che meno si presta a questo tipo di pittura. |
????
per quale motivo, scusa? il risultato finale dipende dal livello della pittura che fai. Se sei bravo a far rendere un effetto realistico non capisco perchè con i modelli che ci sono a disposizione nel fantasy, tu non possa riuscire in questo...
http://www.coolminiornot.com/200593
prima miniatura che ho trovato aprendo la pagina di coolminiornot. mi spieghi perchè si dovrebbe prestare poco? certo, qui non siamo a livelli realistici eccelsi, ma l'autore è riuscito nell'intento di rendere la miniatura il più realistica possibile, visto che ha utilizzato solo colori freddi (che si prestano maggiormente per il "realistico") e ha studiato più che bene la luce.
http://www.coolminiornot.com/200600
altro esempio.... armatura e dettagli "rugginosi" sulle armi ottimi, sembra quasi vera. perchè secondo te l'orko del fantasy non si presterebbe a far risaltare questo effetto?
Discutiamone, così almeno per una volta, questo topic viene usato per parlare di cose serie
@ALAN: www.coolminiornot.com sgarfa un pò nel motore di ricerca e troverai tante idee dalle quali partire... poi se trovi difficoltà o hai qualche dubbio in merito a qualche cosa (più preciso) sentiti libero di tornare a chiedere qui
| Top |
|
 |
K'Dar Giocatore Novello

|
Inviato: Ven Set 19, 2008 9:10 pm Oggetto:
|
|
|
un semplice metodo per aggiungere volume alle miniature, che non posso avere gli stessi effetti di luce di corpi a grandezza naturale per via della minore incidenza delle ombre, è quello di aumentare i contrasti, forzando ombre e luci naturali in modo da risaltare tutti i volumi composti dai dettagli.
nel caso degli uomini lucertola si punta sopratutto alla pelle, quindi alle luci date ai muscoli per farli risaltare nelle forme, o magari variando il tono delle scaglie per mostrarne alcune più in ombra e altre più in luce.
In fondo ti basta immaginare come la luce arriverebbe sui vari dettagli se il modello fosse in scala 1:1 e comportarti di conseguenza con i colori definendo bene le ombre e le luci
riguardo alla resa generale, tra i modellisti c'è chi si diverte a rendere i modelli molto sparati nei contrasti appostra, mentre altri preferiscono dare toni più tetri, più realistici o con variazioni cromatiche ardite, a seconda dello stile che preferiscono ^^
ciao! _________________ Nota per me stesso: ricordarsi di mettere i link alle immagini!
my site: http://kdar.freehostia.com/
 |
|
| Top |
|
 |
RoB G.T.T member

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 7:48 am Oggetto:
|
|
|
| K'Dar ha scritto: | un semplice metodo per aggiungere volume alle miniature, che non posso avere gli stessi effetti di luce di corpi a grandezza naturale per via della minore incidenza delle ombre, è quello di aumentare i contrasti, forzando ombre e luci naturali in modo da risaltare tutti i volumi composti dai dettagli.
nel caso degli uomini lucertola si punta sopratutto alla pelle, quindi alle luci date ai muscoli per farli risaltare nelle forme, o magari variando il tono delle scaglie per mostrarne alcune più in ombra e altre più in luce.
In fondo ti basta immaginare come la luce arriverebbe sui vari dettagli se il modello fosse in scala 1:1 e comportarti di conseguenza con i colori definendo bene le ombre e le luci
riguardo alla resa generale, tra i modellisti c'è chi si diverte a rendere i modelli molto sparati nei contrasti appostra, mentre altri preferiscono dare toni più tetri, più realistici o con variazioni cromatiche ardite, a seconda dello stile che preferiscono ^^
ciao! |
anche il maestro K'Dar ci sta dicendo che dipende sempre da chi dipinge una miniatura (e dalle sue capacità di pittore), la resa più o meno reale di una miniatura, non che sia fantasy/40K/confrontation/hordes/ect... _________________
| franz ha scritto: | | Infingardo "Chi, potendo o sapendo fare una cosa finge di non potere o non sapere, per non farla" |
|
|
| Top |
|
 |
Lawrance Campione

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 11:23 am Oggetto:
|
|
|
Con realistica, io non considero solo il livello di pittura e l'abilità dell'autore. Io considero un campo più ampio, quando analizzi un quadro ne compi l'analisi iconografica e iconoclastica, quindi oltre al colore analizzi il soggetto, l'ambiente, "ciò che sta dietro", chiamalo BG o come vuoi, anche il modo, visto che si parla di giochi di minia, in cui sono scolpite (in questo caso seguendo il filone High Fantasy).  _________________ Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor! |
|
| Top |
|
 |
RoB G.T.T member

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 11:38 am Oggetto:
|
|
|
ancora non capisco del perchè non riesci a vedere il fantasy su livello reale... in fondo, è più vicino a noi, poichè comunque sono le battaglie tra eserciti (con omini armati di spade e bastoni..) come se ne sono viste a migliaia durante la nostra storia... con l'aggiunta dei necessari elementi fantastici per far apparire il gioco più appetibile a tutti! Altrimenti ci si concentrerebbe su giochi di simulazione di battaglie già avvenute in passato ma, per quel che mi riguarda, credo che sarebbe oltremodo noioso; quel che è stato è stato! ora dateci i draghi e gli elfi
Hai ragione dicendo che comunque, ognuno fa un'analisi propria, basandosi su degli elementi a lui importanti, ma forse penso che tu, in fondo, semplicemente non gradisci i vari contesti (e le realizzazioni dei vari contesti) sui quali il fantasy ha i suoi fondamenti. In soldoni, non ti piacciono le miniature però credo che molti dei nuovi eserciti, stiano rapidamente raggiungendo un livello molto migliore rispetto alle miniature di un tempo (per fortuna! grazie alla scuola francese) e che forse dovresti provare a guardarle sotto un'ottica diversa
Bon, detto questo torniamo IT altrimenti cap brontola e taglia via tutto xD _________________
| franz ha scritto: | | Infingardo "Chi, potendo o sapendo fare una cosa finge di non potere o non sapere, per non farla" |
|
|
| Top |
|
 |
Lawrance Campione

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 11:47 am Oggetto:
|
|
|
Bè dai tanto OT non mi pareva. Comunque le minia del fantasy mi piacciono invece molto, a seconda del gioco a cui fanno riferimento le minia hano un loro stile ed è questo il bello. Il confronto che faccio si basa proprio su questo discorso, un orco High Fantasy è il tipico orco verde zannuto, mega-mascella, zpakkone. Un orco seguendo il filone folkloristico/tradizionale, che segue schemi più "realistici", se così si può dire parlando di creature fantastiche nelle quali io credo , verte di più nell'aspetto marcio decadente, trasandato stile orco del SdA.
Alan, in ogni caso lascia perdere magari le mie scervellazioni su certi discorsi, fatti una tua idea come è giusto che sia e poi basta fare una richiesta un pelino più specifica perchè molta gente brava ti risponda. _________________ Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor! |
|
| Top |
|
 |
RoB G.T.T member

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 11:53 am Oggetto:
|
|
|
per cap è tutto off topic... a meno che non si parli di armi e donne
Alan... quando ci posti qualche immagine dei tuoi lavori, appropostio? _________________
|
|
| Top |
|
 |
alan Simpatizzante

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 6:51 pm Oggetto:
|
|
|
quando riesco a fare qualche cosa che possa stimolare anche voi veterani di miniature _________________ il sangue dei miei nemici scorrerà come i fiumi dell' antica babilonia |
|
| Top |
|
 |
RoB G.T.T member

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 6:53 pm Oggetto:
|
|
|
| alan ha scritto: | | quando riesco a fare qualche cosa che possa stimolare anche voi veterani di miniature |
risposta sbagliata! si posta e si commenta... qualsiasi sia il tuo livello! altrimenti non si migliora mai  _________________
|
|
| Top |
|
 |
SENGIO G.T.T member

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 11:30 pm Oggetto:
|
|
|
| Citazione: | risposta sbagliata! si posta e si commenta... qualsiasi sia il tuo livello! altrimenti non si migliora mai  |
rob ha ragione... [/quote] _________________ SYSTEM OF A DOWN
And if you go
I wanna go with you
And if you die
I wanna die with you
Take your hand and walk away |
|
| Top |
|
 |
alan Simpatizzante

|
Inviato: Dom Set 21, 2008 8:01 am Oggetto:
|
|
|
ok allora la prossima volta che passo vediamo se riesco a portare una foto _________________ il sangue dei miei nemici scorrerà come i fiumi dell' antica babilonia |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|