Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

A che ora è la fine del mondo?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'ANTRO DELL'ALFOGRO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cappe
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 24/06/07 10:58
Messaggi: 643
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Lawrance ha scritto:
Poi Ruggeri di sicuro è un'esperto delle scienze. Rolling Eyes

Certo, come Al Bano di medicina!
_________________
Uccidi! Dilania! Brucia!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cap
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 14/11/05 18:12
Messaggi: 3272
Residenza: Osoppo (UD)

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma Giacobbo di Voyager è il migliore di tutti... Laughing Laughing Laughing
Solo lui potrebbe trovare una correlazione tra 2012, Ufo, Templari, Santo Graal e cerchi nel grano!
_________________
Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimentichi il triangolo delle bermuda. Laughing
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Beppe
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 14/11/05 08:35
Messaggi: 588
Residenza: Gorizia

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 6:54 am    Oggetto: Rispondi citando

zcharles ha scritto:
Gustovic:
Molto peggio degli americani sono gli svizzeri, quanto a costruire bunkers e a paranoiarsi... non gli finirebbe un missile in casa neanche per sbaglio di coordinate.

Lawrance ha scritto:

Altri calendari precedentemente generati non erano precisi e dopo un certo periodo di tempo mostravano incongruenze ed errori. Il fatto che una popolazione ritenuta tecnologicamente inferiore

mancanza della ruota e di altre invenzioni veramente utili nella vita pratica li pone certamente su un piano tecnologico inferiore, non è un "ritenerli inferiori"; d'altronde hanno costruito con il sangue degli schiavi chilometri di strade lastricate... e non hanno mai utilizzato la ruota; dici che non ne avessero bisogno?
Ad esempio; i greci ad alessandria svilupparono un organo a , altre scemenze e un prototipo di "macchina a vapore", ma avendo forza lavoro a bassissimo prezzo non sviluparono il proggetto come nel XVIII; in termini pratici rimasero tecnologicamente arretrati. Una tecnologia diventa effettiva solo quando è utilizabile e arreca benefici; a cosa serve il calendario maya così preciso? Non gli sarebbero servite di più la conoscenza della lavorazione del FERRO, anzichè fare le punte di freccia in ossidiana? Magari con SPADE e ARMATURE avrebberro potuto fare qualcosa, loro o i discendenti, contro un centinaio di conquistadores, mentre così bastarono una ventina di cavalieri in armatura con cortez, per attraversare una distesa di 10.000 soldati piumati e trafiggere il loro re.
Ma si sa, loro avevano comunque il calendario... e una organizzazione logistica ridicola che gli impediva di tenere l'esercito attivo per più di 4 mesi, e la mancanza di scrittura che gli imperiva di trasmettere messaggi militari complessi, se non con le famose corde annodate.
Ora, la tecnologia NON è arte militare come io descrivo qui, ma l'arte militare fa uso di tutte le tecnologie UTILI disponibili in una civiltà, e le guerre di conquista mettono in evidenza l'assoluta primitività delle civiltà precolombiane; niente scemenze: le piramidi le hanno fatte anche egizi, babilonesi, indiani e las-vegasiani, nonchè berlusconi al centro commerciale.
E comunque si, la loro civiltà si è COMPLETAMENTE estinta, anche se non la loro razza.

sia riuscita a generare un calendario che si sviluppa per migliaia di anni fino ai giorni nostri è degno di nota e non trascurabile.


Very Happy


Amen fratello

la guerra è il fulcro dello sviluppo tecnologico di una civiltà/nazione/tribù
o la tecnologia si sviluppa per la guerra direttamente (israele, old russia)
o la si sviluppa per il civile ma se valida il suo primo o secondo uso diviene militare (usa)
oppure si punta a sviluppare solo la forza economica e commerciale e con quella si esercita il "potere" ...
detto questo
i maya che pure avevano un esercito
e che pure quell'esercito avrebbe potuto annientare tranquillamente i conquistadores

si trovarono difronte
una superiore visione strategica
una superiore tecnologia
e soprattutto una visione della guerra realista scevra di cerimonie e di onore

il nostro buon eroe spagnolo per mettere in ginocchio il nemico mentì, tradì e complottò

ossia utilizzo il meglio dell'arte della guerra occidentale del periodo ... ed il meglio della tecnologia di allora

e come ci dice il buon Luttwak ... sul blitzkrieg
i tedeschi non vinsero in Francia perchè erano più numerosi
ne perchè avevano più carri dei francesi, neppure perchè i loro carri erano migliori ...
vinsero semplicemente perchè svilupparono una strategia nuova e la sostennero con un uso tattico della tecnologia superiore a quello dei loro nemici ...

detto questo... e solo per dire ...

i maya
sottovalutarono il nemico
non ebbero un fronte unito contro di esso (i complotti si sprecarono)
erano oramai un impero in decadenza

non potevano che soccombere
l'unica cosa che ci deve stupire è la rapidità con cui lo fecero Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beppe
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 14/11/05 08:35
Messaggi: 588
Residenza: Gorizia

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ps fratelli della guardia

la civiltà romana lasciò al mondo

anche il codex di leggi

e la lingua ...

non dimentichiamo
questo è un esempio di come si può colonizzare anche senza le legioni...

anche se la storia insegna che averne un paio dietro casa aiuta sempre Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando i romani hanno conquistato senza legioni? Gli stessi storici romani contestavano infine l'oerato dell'Impero, coniando frasi del tipo:
"eliminano un popolo, ne devastano i territori e la chiamano pace" Laughing
Poi le tre categorie da te elencate secondo me comprendono quasi ogni ambito e aspetto della vita, è normale che la tecnologia si sviluppi all'interno di questi. Cortez definirlo eroe è azzardato, buono proprio no, anche se recentemente è stato rivalutato. Egli stesso si alleò a diversi appartenenti alla cultura precolombian. Quello che voglio dire non è che i Maya sono i migliori, è solo che l'importanza di un popolo non la si misura dal fatto che venga eliminata/conquistata, ma dal patrimonio che può lasciare sotto varie forme ai venturi o ai conquistatori stessi. Esempio stupido, mentre per i Maya siamo qui ad arrovellarci, dell'Epiro non mi pare che ne parli nessuno, non ha lasciato niente di tangibile, mentre i Maya hanno un calendario che tutt'ora sarebbe funzionato e che era tato sviluppato insieme alle conoscenze astronomiche, quando i bravi occidentali ancora pensavano che la terra fosse un bel disco al entro dell'unierso, se già facevan tali ragionamenti. Smile
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
demonlord
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 12/07/09 14:51
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ho appena finito di leggere "2012 fine del mondo" lo consiglio a chiunque voglia farsi una bella risata: fa dei collegamenti senza un senso logico...come si fa a dire che è stata suggerita ai maya da popolazioni provenienti dall'europa dato che il calendario era già stato fatto da più di 100 anni prima???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cappe
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 24/06/07 10:58
Messaggi: 643
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà da vedere cosa sarà riportato sul calendario 2012 che io comprerò a Predappio, come ogni anno. Se la fine del mondo ci sarà, Lui doveva averlo per forza previsto. Ma non mi risulta sia così.
_________________
Uccidi! Dilania! Brucia!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
zcharles
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 24/10/07 19:36
Messaggi: 451
Residenza: Cividale

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lawrance ha scritto:
Quando i romani hanno conquistato senza legioni? Gli stessi storici romani contestavano infine l'oerato dell'Impero, coniando frasi del tipo:
"eliminano un popolo, ne devastano i territori e la chiamano pace" :lol:

Adeso basta con semplicismi storici, lawrence; se voui discutere serenamente contattami e fai un salto a trovarmi, sono laureato in storia antica e ti rifilo un paio di libri, visto che leggi tanto. Datti una calmata e non farti prendere dalle emozioni, capisco che ti piacciano i greci, ma ci hanno lasciato meno di quanto non credi, e i romani più di quanto non affermi; sappi poi che storicamente i romani sono molto più "pacifisti dei greci", se la metti così.

Poi le tre categorie da te elencate secondo me comprendono quasi ogni ambito e aspetto della vita, è normale che la tecnologia si sviluppi all'interno di questi. Cortez definirlo eroe è azzardato,

esistono anche eroi negativi, sai? mai visto fuga da NY?

buono proprio no, anche se recentemente è stato rivalutato. Egli stesso si alleò a diversi appartenenti alla cultura precolombian. Quello che voglio dire non è che i Maya sono i migliori, è solo che l'importanza di un popolo non la si misura dal fatto che venga eliminata/conquistata, ma dal patrimonio che può lasciare sotto varie forme ai venturi o ai conquistatori stessi. Esempio stupido, mentre per i Maya siamo qui ad arrovellarci, dell'Epiro non mi pare che ne parli nessuno,

non parlavi tu dei greci? credi sia nato tutto ad atene?

non ha lasciato niente di tangibile, mentre i Maya hanno un calendario che tutt'ora sarebbe funzionato e che era tato sviluppato insieme alle conoscenze astronomiche, quando i bravi occidentali ancora pensavano che la terra fosse un bel disco al entro dell'unierso, se già facevan tali ragionamenti. :)

E allora? A cosa gli è servito? A cosa servirebbe a noio una conoscenza perfetta di un navigatore intestellare, se poi 5 secoli prima di inventarlo una raza aliena ci annientasse? Certo direbbero "non erano primitivi, non riuscirono a fermare 20 dei noistri guerrieri, ma avevano un navigatore interstellare pari ai nostri!"

Mandami un MP e ti invito da me per una chiaccherata sugli antichi, che mi pare sia necessario riordinare le idee; se non ho capito male vieni fuori da 1 anno di filosofia e greco ti credi un maestro. Non voglio darmi per la conoscenza incarnata, ma se ti comporti così, io rispondo colà.
MAndami un MP e ci vediamo.
Chiudo.


_________________
Mmmmm....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi pare di aver utilizzato toni sgarbati, ne aver suggerito di essere un maestro (anzi molto di quanto da me detto è stato frainteso da te e interpretato come sfida), i Greci mi stanno sulle balle (tranne gli spartani e non per il film ma per la loro filosofia di vita), e di anni di filosofia ne ho fatti 4 ed era una materia che odiavo, mentre adoro geologia, paleontologia, letteratura ed astronomia. Non discuto le tue capacità di storico, io discuto del ragionamento che tu fai che trovo non logico e soprattutto soggettivo. Non è possibile dare un' interpretazione assoluta a riguardo di un argomento, pure la scienza viaggia sulla lama di un coltello (si ricordi il detto "la storia la scrivono i vincitori"). Se vuoi risposte non semplici allora sì, mettiamoci in contatto via pm, io mi impegno di più in questo discorso visto che di tempo un pò ne ho e ti fornirò risposte dettagliate e comprensibili soprattutto (Laughing ). Comunque la definizione di eroe negativo è una formalità della lingua e il termine è nato per incarnare gli ideali di quanto è generalmente ritenuto giusto da colui che utilizza il vocabolo. Ecco questa poteva essere una frase da me scritta con risentimento. Detto questo io non scrivo più e continuerò volentieri un discorso logico e coerente per mp, in quanto a me i ragionamenti piacciono molto (e, si badi, non me la sto "tirando", scrivo semplicemente ciò che penso). Ciao Very Happy
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domi2000
Simpatizzante
Simpatizzante


Registrato: 08/01/09 16:33
Messaggi: 14
Residenza: Pasian di Prato

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

demonlord ha scritto:
ho appena finito di leggere "2012 fine del mondo" lo consiglio a chiunque voglia farsi una bella risata: fa dei collegamenti senza un senso logico...come si fa a dire che è stata suggerita ai maya da popolazioni provenienti dall'europa dato che il calendario era già stato fatto da più di 100 anni prima???

mi spiace ma devo dissentire.. secondo me non è una cavolata ci sono esempi che filano altri menno e me ne rendo conto ma almeno lascia a tutti la possibilità di giudicare senza correre subito ad affermare cose soggettive e magari neanche troppo sentite poichè come non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire anche chi legge un libro così con pensieri preventi(passami il termine) non si convincerà mai che alcune cose siano possibili come uno che ci crede troppo lo prenderà per oro colato... quindi almeno lasciamo ad ognuno la possibilità di decidere liberamente senza spingere nè da un lato nè dall'altro...
_________________
ED ESSI NON CONOSCERANNO LA PAURA...

(SEMPRE CHE NON SI VEDANO ALLO SPECCHIO)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gian
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 10/01/06 12:50
Messaggi: 397
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 21 dicembre... mh... compleanno di una mia ex... lo avrei dovuto immaginare, una cretina del genere...
Plausibilissimo...
_________________
http://www.beppegrillo.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'ANTRO DELL'ALFOGRO
Vai a Precedente  1, 2, 3
Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it