Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scolpire mantelli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MODELLISMO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cap
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 14/11/05 18:12
Messaggi: 3272
Residenza: Osoppo (UD)

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 10:51 am    Oggetto: Scolpire mantelli Rispondi citando

Siccome presto dovrò affrontare il problema di scultura dei mantelli sui miei spettri Tanith (sono guardie imperiali), mi serviva qualche tutorial.

Io ho trovato questo http://www.coolminiornot.com/article/aid/336 che non è malaccio, oltre a 2 tutorial su Triplozero, più difficili e complessi da attuare.

Voi ne conoscete altri?
Grasie!
_________________
Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 13/11/05 14:01
Messaggi: 3371

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello articolo!
Io ho appena zkolpito il mantello per la fu leonessa rossa - nuova maga di 4° degli elfscuri.
Qualche dritta, come me le ha girate il buon RoB:
-Pigli la materia verde, quella che ti serve
-Pigli borotalco o aceton e(io ho usato quest'ultimo) e lo sparnicci sulla materia o sulle dita
-Schiacci sottile (1mm) e lo applichi sul modello
-Ondeggi
Io ho provato 3 volte prima di ottenere un ristulato pseudo accettabile - perchè ogni volta era o troppo grossa o troppo sottile. Ma penso che una volta presa mano in breve tempo saprai le quantità per fare giuzto!
_________________

"Alea iacta est, fricum feratur sit"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gustovic
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 17/07/07 21:32
Messaggi: 383
Residenza: cividale del friuli (ud)

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

O usi della carta-cartoncino perfare delle prove.
_________________
"But lack of documentation, especially for such early times, is not to be considered as evidence of non-existance." - Ewart Oakeshott

Il Cap Scrisse: "Non sottovalutare mai il potere del bimbogigi... egli è subdolo e la forza (di devastare elementi scenici) scorre forte in lui... Laughing Laughing Laughing"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
-KhAoS-
Puritano del Gioco
Puritano del Gioco


Registrato: 23/01/06 16:40
Messaggi: 880
Residenza: Feletto city

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

io per fare superfici piatte dopo aver fatto la pallina o il cilindro di mv metto abbondante acqua sulla tavola dove lavoro (andrebbe anche meglio, credo, qualche sostanza oleosa sulla carta da forno) e la premo con una superfice piatta (tipo vecchia ricarica telefonica) anch'essa trattata in modo da non attaccarsi.
Così facendo non lasci impronte.
Con il coltello/taglierino/bisturi tagli la mav schiacciata come vuoi. A occhio io aspetterei un po di minuti in modo che si secchi così non si deforma troppo quando vai a metterlo sulla miniatura con dei stuzzicadenti (io uso uno spiedino in metallo bagnato per non attaccarsi).
Quando l'hai ancorata al modello secondo me puoi iniziare a piegarla con qualche utensile.
_________________
.:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:


Teschi per il trono di teschi:1

Elione ha scritto:
... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cap
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 14/11/05 18:12
Messaggi: 3272
Residenza: Osoppo (UD)

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

yep! per la materia verde basta l'acqua. aggiungo che di solito mi bagno anche le dita per non farla attaccare e manipolarla meglio!
_________________
Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
-KhAoS-
Puritano del Gioco
Puritano del Gioco


Registrato: 23/01/06 16:40
Messaggi: 880
Residenza: Feletto city

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimangono comunque le impronte
_________________
.:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:


Teschi per il trono di teschi:1

Elione ha scritto:
... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato
RoB
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 12/11/05 19:37
Messaggi: 1274
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

usate l'alcool o l'acetone sulla materia verde e vedrete che non si attaccherà alle dita e sarà talmente malleabile che potrete dare forma anche con il pennello Wink

per i mantelli il borotalco è il top. come per fare la pizza, "imborotalcate" la superfice dei lavoro e poi passateci sopra la materia verde fino a farla riempire di borotalco et voilà! il polveroso stratagemma non crea nessun tipo di problema "materia verde indurita" e soprattutto vi permette di lavorare per abbastanza tempo, lasciandovi ampi margini per correggere, rifinire, sistemare Razz
_________________
franz ha scritto:
Infingardo "Chi, potendo o sapendo fare una cosa finge di non potere o non sapere, per non farla"
Top
Profilo Invia messaggio privato
-KhAoS-
Puritano del Gioco
Puritano del Gioco


Registrato: 23/01/06 16:40
Messaggi: 880
Residenza: Feletto city

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma e con l'adesione al modello? il borotalco non va ad influire troppo sulle proprietà adesive della mv? e se non si attacca dopo son bestemmie.. quella dell'alcol l'avevo sentita anche io per lisciare però..
_________________
.:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:


Teschi per il trono di teschi:1

Elione ha scritto:
... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato
RoB
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 12/11/05 19:37
Messaggi: 1274
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, alt! se si devono tappare buchi, è meglio applicarla così com'è e poi, una volta sistemata a dovere sul foro/insenatura si può ritoccare con alcool o acetone per renderla perfettamente liscia, quasi non fosse stato ritoccato niente Very Happy se si deve fare un mantello... non deve "attaccare" subito, ma aderire in modo che si possa modellare al corpo/situazione del modello al quale lo si costruisce. poi, una volta che va ad indurirsi, naturalmente attacca... se si vuole essere più sicuri, basta un pizzico di colla ed il gioco è fatto Wink
_________________
franz ha scritto:
Infingardo "Chi, potendo o sapendo fare una cosa finge di non potere o non sapere, per non farla"
Top
Profilo Invia messaggio privato
-KhAoS-
Puritano del Gioco
Puritano del Gioco


Registrato: 23/01/06 16:40
Messaggi: 880
Residenza: Feletto city

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

si be se però fai un rettangolo (ipotizziamo che sia rettangolo anche se lo vedo meglio a trapezio) per fare le pieghe del mantello prima attacchi il rettangolo alle spalle e poi sulla miniatura lo modifichi ad arte no? il borotalco li dove attacchi il mantello alle spalle non da fastidi? immagino risolvi con colla..
_________________
.:astra imperator gloriam:.:exterminatus extremis:.:imperator gloriam:.:facilis descensus infernus:.:imperator gloriam:


Teschi per il trono di teschi:1

Elione ha scritto:
... lui è il capoccia, il terrore dei compratori, colui che con la sua parlantina sembra che sappia tutto ma invece a volte randomizza informazioni presenti chissà dove nel suo cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> MODELLISMO
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it