Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

INFINITY -Questo sconosciuto- Impressioni di un neofita
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> INFINITY
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wiseman69
Cultore dell'Hobby
Cultore dell'Hobby


Registrato: 18/05/10 14:03
Messaggi: 191
Residenza: Pasian di Prato (UD)

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 4:18 pm    Oggetto: INFINITY -Questo sconosciuto- Impressioni di un neofita Rispondi citando

Ciao a tutti,
scrivo questo post per quelli che, come me Embarassed , non avevano mai sentito parlare di Infinity o non lo avevano mai giocato....

PRIMO IMPATTO:

Beh, il regolamento (a partire dal librone ben rilegato e curato), è suddiviso in varie sezioni, di cui una di background molto ampia e dettagliata ed in grado di dare un'idea piuttosto precisa di ogni fazione a chi, come me, gradisce un minimo di storia dietro ogni esercito.....eh sì...cosa volete, io preferisco avere un'idea un attimino più precisa sul perchè un certo esercito ha una certa impostazione (alcuni giochi, credetemi, non seguono questo banale - ma a mio giudizio basilare - principio).

La parte delle regole di ingaggio è estesa e copre gran parte (oserei dire quasi la totalità) delle possibili situazioni che si possono creare durante una partita, e, nonostante mi siano sembrate abbastanza complesse a prima vista, in effetti in partita le cose evolvono rapidamente e difficilmente ci sono intoppi.

Le Army Lists e le tabelle delle armate sono ben leggibili e dettagliate, mentre le descrizioni dei singoli equipaggiamenti e abilità speciali (contenute in una sezione precedente) sono quasi tutte semplici e chiare (alcune, come per esempio il cammuffamento o l'infiltrazione richiedono un pò di pratica -ndr).

"Prova su strada"

La mia prima partita, grazie anche alla pazienza di CAP (che ringrazio -ndr Very Happy), è stata piacevole e veloce (circa un'oretta di gioco con le miniature del solo set base). I movimenti e le azioni delle varie miniature avvengono in maniera fluida ed interessante grazie al fatto che i turni non sono "a tenuta stagna" (cioè prima fa tutto un giocatore che poi passa il turno) ma si susseguono in modo che ad ogni azione del giocatore di turno possano rispondere anche più reazioni dell'altro. Questo garantisce che, a differenza di altri giochi, oltre alla sempre benvenuta fortuna nei tiri di dado (io ho realizzato qualcosa come 7 diversi tiri armatura, di cui 5 con il mio Luogotenente, mentre Cap ha dimostrato di aver arruolato un gruppo di cecchini Shocked ) è necessario anche avere un minimo di strategia e di visione di gioco. Ogni esercito ha ovviamente i suoi punti di forza e le sue debolezze, ma nel complesso i vari eserciti sono molto ben bilanciati e non c'è modo di dire che uno è per forza superiore ad un altro.

Per quello che ho visto finora, vi elenco quindi quelli che, secondo me, possono essere i vari punti di forza e di debolezza del gioco:

Very Happy PUNTI DI FORZA Very Happy
- Ottimo manuale, anche per chi si avvicina per la prima volta al gioco
- Regole complete e ottime tabelle di referimento per le armate
- Miniature di eccellente qualità e dettaglio
- Non è necessario avere centinaia di miniature per giocare
- Non necessita di partite lunghissime per fare pratica
- Ha una curva di apprendimento direi abbastanza veloce
- La dinamicità del sistema di gioco consente di non annoiarsi durante il turno del giocatore avversario (anzi!)


Evil or Very Mad PUNTI DI DEBOLEZZA Evil or Very Mad
- Le miniature effettivamente costicchiano....
(ma con un set di base ed un paio di blister l'armata è fatta...)
- La complessità delle regole fa un pò da deterrente....
(con un pò di pratica questo problema si supera in fretta)
- Le miniature sono tutte in piombo quindi si possono modificare un pò a fatica....
(vuoi mettere però la soddisfazione....)

Exclamation GIUDIZIO FINALE Exclamation
(vabbeh è un pò melodrammatico)

In una scala da 1 a 10, io gli darei un bel 8
Non ho ancora abbastanza esperienza per incidere nella pietra questo giudizio, ma penso che col tempo questo possa migliorare ulteriormente.

In conclusione, DA PROVARE!
(e fateci sapere cosa ne pensate ovviamente!)

Ciao e a presto Cool
_________________
"Chiunque si accinga ad eleggere se stesso a giudice del vero e della conoscenza, naufraga sotto le risate degli dei"
- Albert Einstein -



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra una buona cosa, è da un pò che mi incuriosisce... proverò a mettermi sotto a luglio cannabis cannabis
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nikodemus
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 02/03/10 12:32
Messaggi: 600
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vieni Ettore bello pensa che nell'esercito di Aradna (quello che ho scelto!!!)
Ci sono gli Highlander sta fighi e ignoranti!!! Laughing
_________________

Chi và con lo zoppo prima o poi lo supera
-Confucio-
Raise Your Crimson Fist!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nikodemus ha scritto:
Vieni Ettore bello pensa che nell'esercito di Aradna (quello che ho scelto!!!)
Ci sono gli Highlander sta fighi e ignoranti!!! Laughing

ahah a sbrega baloni^^ a me interessavano gli hochimini anche... come sono? il regolamento dove lo trovo?
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
black mage
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 16/11/05 20:41
Messaggi: 2143
Residenza: Ferrara

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che alla fine di tutti i discorsi, quasi nessuno ci gioca, peccato per il gioco perchè merita, Davvero peccato è un gioco che come altri del suo genere qui è destinato purtoppo a morire. Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

black mage ha scritto:
Peccato che alla fine di tutti i discorsi, quasi nessuno ci gioca, peccato per il gioco perchè merita, Davvero peccato è un gioco che come altri del suo genere qui è destinato purtoppo a morire. Neutral

prima di giudicare vorrei provare almeno un paio di partite...
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Davide
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 28/11/05 14:48
Messaggi: 1303
Residenza: Cividale d.F.

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 1:01 am    Oggetto: Re: INFINITY -Questo sconosciuto- Impressioni di un neofita Rispondi citando

Wiseman69 ha scritto:
Le miniature sono tutte in piombo quindi si possono modificare un pò a fatica
vero che è difficile fare modifiche pesanti, ma con un attimo di pratica il piombo si può piegare senza danni ed è facile cambiare leggermente la posizione di una miniatura (il puntamento dell'arma, la posizione delle gambe, ...) Wink

Elenneth89 ha scritto:
ahah a sbrega baloni^^ a me interessavano gli hochimini anche... come sono? il regolamento dove lo trovo?
qui tutti i link http://www.ilgiocoliere.it/forum/viewtopic.php?t=4691 Wink cmq tutti gli eserciti sono giocabili, e anche all'interno di una singola fazione c'è molta variabilità come possibilità e stili di gioco . . quindi prendi ciò che ti piace di più che non sbagli Wink
_________________

THE BEST GAME EVER: (se siete incuriositi, contattatemi in PM!!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 9:52 am    Oggetto: Re: INFINITY -Questo sconosciuto- Impressioni di un neofita Rispondi citando

Wiseman69 ha scritto:

- Le miniature effettivamente costicchiano....

a questo si può ovviare -il resto lo taglio-cap- cannabis

il corpo a corpo esiste o le unità muoiono prima di arrivarci?
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cap
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 14/11/05 18:12
Messaggi: 3272
Residenza: Osoppo (UD)

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

black mage ha scritto:
Peccato che alla fine di tutti i discorsi, quasi nessuno ci gioca, peccato per il gioco perchè merita, Davvero peccato è un gioco che come altri del suo genere qui è destinato purtoppo a morire. Neutral


Guido CHE P@LLE il tuo disfattismo. angry7
Anche perchè questo era vero fino a poco tempo fa, ora grazie al supporto di Ludolandia si stanno avvicinando tanti nuovi players...
_________________
Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cap
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 14/11/05 18:12
Messaggi: 3272
Residenza: Osoppo (UD)

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

@Ettore: il cac esiste ma essendo un gioco futuristico E ANCHE realistico ci si arriva ma non così di frequente e così facilmente come in warhammer.
Qui la gente si prende un proiettile di pistola e muore! Cade dalle scale e muore! Se ti arriva un missile... esplodi in mille pezzi anche se sei dietro a un muro e muori (così come deve essere)!

Però ci sono i nippo che sono pure fichissimi, vedi la moto (senkenbutai-cjapilu).
_________________
Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wiseman69
Cultore dell'Hobby
Cultore dell'Hobby


Registrato: 18/05/10 14:03
Messaggi: 191
Residenza: Pasian di Prato (UD)

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Elenneth89 ha scritto:
Nikodemus ha scritto:
Vieni Ettore bello pensa che nell'esercito di Aradna (quello che ho scelto!!!)
Ci sono gli Highlander sta fighi e ignoranti!!! Laughing

ahah a sbrega baloni^^ a me interessavano gli hochimini anche... come sono? il regolamento dove lo trovo?


Beh intanto ho preso il regolamento inglese Seconda Edizione (quello italiano ha, come al solito, alcune traduzioni che mi fanno "accaponare i capelli" - citazione ndr- ), e poi ho in ordine con Alf l'espansione Human Sphere dove ci sono tutte le nuove armi ed unità...ne ho viste alcune, sono eccezionali !! Very Happy

Chi ne avesse bisogno può consultare il mio libro (ovviamente con amorevole cura ed attenzione Exclamation )

Magari bisognerebbe preparare un pool di segnalini e sagome per le partite in negozio così tutti potrebbero usarli... Question

Beh, ora vi saluto e torno a preparare il mio esercito .... a presto sul campo di battaglia!! Cool
_________________
"Chiunque si accinga ad eleggere se stesso a giudice del vero e della conoscenza, naufraga sotto le risate degli dei"
- Albert Einstein -



Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo attente ricerche, sono giunto alla conclusione che gli highlander e l'equipe mirage (vedi luponi grossi Wink ), insieme allo sborone con l'autocannon a spalla, sono troppo figoni per non essere giocati, quindi mi appropinquo a scegliere gli ariadna! cannabis cannabis fimp0068

domanda: human sphere è un'espansione che può essere lasciata da parte per il momento o contiene regole nuove per le quali deve essere parte integrante del gioco?
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nikodemus
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 02/03/10 12:32
Messaggi: 600
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cazzarola Ettore ma siamo fratelli di sangue sul serio!!!! Heil heil heil and Kill brother pidu occasion14 cannabis
_________________

Chi và con lo zoppo prima o poi lo supera
-Confucio-
Raise Your Crimson Fist!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenneth89
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 17/07/07 21:31
Messaggi: 2073
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nikodemus ha scritto:
Cazzarola Ettore ma siamo fratelli di sangue sul serio!!!! Heil heil heil and Kill brother pidu occasion14 cannabis

per stipulare il tutto dovresti procurarti anche tu un kilt Wink
_________________



Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football è uno sport da bestie giocato da bestie - Henry Blaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
black mage
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 16/11/05 20:41
Messaggi: 2143
Residenza: Ferrara

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
domanda: human sphere è un'espansione che può essere lasciata da parte per il momento o contiene regole nuove per le quali deve essere parte integrante del gioco?

Mah puoi anche farne a meno ma ti perdi alcune unità/equipaggiamenti/armi nuove.
Dai allora prossima settimana vieni a provare, proxa pure non c'è problema Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> INFINITY
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it