Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le caratteristiche di un buon gioco da tavolo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> OFF TOPIC
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
drakkol
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 20/06/08 06:40
Messaggi: 409
Residenza: Colle di Arba

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 4:29 pm    Oggetto: Le caratteristiche di un buon gioco da tavolo Rispondi citando

Salve gente...secondo voi...quali caratteristiche dovrebbe possedere un buon gioco da tavolo/il vostro gioco da tavolo ideale?

-relativa economicità...
-miniature (poche e ben caratterizzate)...
-un BG ben studiato...


A me non dispiacerebbe crearne uno un giorno o l'altro(anche se non da solo...non credo di averne le capacità) ...soprattutto mi attira il lato creativo...e se poi arrivasse anche quello economico...meglio ancora...
_________________
---Dwarf inside---

la mia gallery (prima o poi in aggiornamento)
http://www.coolminiornot.com/artist/drakkol

e il mio blog...che conterrà gli sviluppi dei nuovi lavori
http://drakkolworks.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
RoB
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 12/11/05 19:37
Messaggi: 1274
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 6:32 pm    Oggetto: Re: Le caratteristiche di un buon gioco da tavolo Rispondi citando

drakkol ha scritto:
-relativa economicità...
-miniature (poche e ben caratterizzate)...
-un BG ben studiato...



ehm... confrontations? xD
_________________
franz ha scritto:
Infingardo "Chi, potendo o sapendo fare una cosa finge di non potere o non sapere, per non farla"
Top
Profilo Invia messaggio privato
drakkol
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 20/06/08 06:40
Messaggi: 409
Residenza: Colle di Arba

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

confrontations... Rolling Eyes potremmo creare il tarocco di confrontation Laughing

non hai altre caratteristiche da aggiungere?
_________________
---Dwarf inside---

la mia gallery (prima o poi in aggiornamento)
http://www.coolminiornot.com/artist/drakkol

e il mio blog...che conterrà gli sviluppi dei nuovi lavori
http://drakkolworks.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece preferisco un'ampia varietà di modelli, ben caratterizzati, come alla fine offre la gw (ed offriva la rackham Rolling Eyes ).
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
RoB
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 12/11/05 19:37
Messaggi: 1274
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una "dote" che un gioco da tavolo, perchè possa reputarlo ideale, dovrebbe avere è la facilità nell'apprendimento delle meccaniche di gioco. Troppe volte si rinuncia a giocare perchè il gioco, solo da apprendere e da portare avanti, è una spina nel fianco e mortalmente noioso! imho, ovviamente Razz
_________________
franz ha scritto:
Infingardo "Chi, potendo o sapendo fare una cosa finge di non potere o non sapere, per non farla"
Top
Profilo Invia messaggio privato
drakkol
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 20/06/08 06:40
Messaggi: 409
Residenza: Colle di Arba

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Lawrance ha scritto:
Io invece preferisco un'ampia varietà di modelli, ben caratterizzati, come alla fine offre la gw (ed offriva la rackham Rolling Eyes ).


Beh...certo anche a me piace la varietà. Pensando però...ipoteticamente...di dover creare un giochino in scatola...diventa impossibile poter proporre un' ampia varietà di modelli di qualità a prezzi bassi. In fondo la GW ha quella caratteristica perchè ha sulle spalle 30 anni di lavoro(e comunque i prezzi non sono proprio bassi). I primi modelli citadel non erano proprio ciò che sono ora quelli GW. Sbaglio?

RoB ha scritto:
Una "dote" che un gioco da tavolo, perchè possa reputarlo ideale, dovrebbe avere è la facilità nell'apprendimento delle meccaniche di gioco. Troppe volte si rinuncia a giocare perchè il gioco, solo da apprendere e da portare avanti, è una spina nel fianco e mortalmente noioso! imho, ovviamente Razz

Questo è vero...in effetti confrontation (quando l'ho provato appena uscito), se non ricordo male, era abbastanza semplice da giocare.


Che cosa ne pensate invece della "serietà"? Meglio un gioco "ironico" tipo quelle della Soda Pop miniatures (Super dungeon explore) o più "serioso" tipo D&D e similia?
_________________
---Dwarf inside---

la mia gallery (prima o poi in aggiornamento)
http://www.coolminiornot.com/artist/drakkol

e il mio blog...che conterrà gli sviluppi dei nuovi lavori
http://drakkolworks.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lawrance
Campione
Campione


Registrato: 15/03/07 21:37
Messaggi: 1894
Residenza: San Vito al Tagliamento

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Se parli di un gioco di miniature in scatola, dove è già tutto pronto, allora ok, la varietà è improponibile. Se parli di un nuovo gioco di miniature "collezionabili" allora preferisco la varietà. Il tutto ad altissimi livelli di qualità! Laughing Laughing
E' anche vero che la capacità di sfornare bei modelli in serie, dipende parecchio dalla tecnologia di produzione (stampi, iniettori et similia).
Per la serietà o meno, penso dipenda solo dal carisma del gioco: se diverte, è ben strutturato e realizzato e soprattutto ben supportato, allora diventa papabile per qualsiasi palato; nel caso contrario dipende dai gusti, se non presenta caratteristiche interessanti ognuno opterà per ciò che è più propenso ai suoi canoni. Wink
_________________
Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!
Top
Profilo Invia messaggio privato
drakkol
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 20/06/08 06:40
Messaggi: 409
Residenza: Colle di Arba

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Lawrance ha scritto:
Se parli di un gioco di miniature in scatola, dove è già tutto pronto, allora ok, la varietà è improponibile. Se parli di un nuovo gioco di miniature "collezionabili" allora preferisco la varietà. Il tutto ad altissimi livelli di qualità! Laughing Laughing
E' anche vero che la capacità di sfornare bei modelli in serie, dipende parecchio dalla tecnologia di produzione (stampi, iniettori et similia).
Per la serietà o meno, penso dipenda solo dal carisma del gioco: se diverte, è ben strutturato e realizzato e soprattutto ben supportato, allora diventa papabile per qualsiasi palato; nel caso contrario dipende dai gusti, se non presenta caratteristiche interessanti ognuno opterà per ciò che è più propenso ai suoi canoni. Wink


Beh...certo...ma a me interessano le preferenze di possibili giocatori...tanto per sondare il terreno...Tu...cosa preferisci? A prescindere dall'eventuale carisma del gioco dopo che lo hai provato...ti attira di più una scatola che promette un gioco "ilare" o più "serioso"?
_________________
---Dwarf inside---

la mia gallery (prima o poi in aggiornamento)
http://www.coolminiornot.com/artist/drakkol

e il mio blog...che conterrà gli sviluppi dei nuovi lavori
http://drakkolworks.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
RoB
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 12/11/05 19:37
Messaggi: 1274
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

drakkol ha scritto:
Che cosa ne pensate invece della "serietà"? Meglio un gioco "ironico" tipo quelle della Soda Pop miniatures (Super dungeon explore) o più "serioso" tipo D&D e similia?


Credo che le opere della Soda PoP valgano la pena di essere prese a prescindere dal livello qualitativo del gioco perchè, a mio avviso, sono meravigliose! Gli fanno i concept alcuni dei migliori artisti che si possono trovare su DeviantArt, primo fra tutti Reiq Wink
Ecco, un gioco con lo stile "scherzoso" o quantomeno umoristico con miniature ad altissimo livello non mi dispiacerebbe affatto! almeno perchè romperebbe i canoni del gioco di miniature di strategia, inquadrato e noioso. E aggiungo con giocatori noiosi! Chi vuole intendere, intenda Razz
_________________
franz ha scritto:
Infingardo "Chi, potendo o sapendo fare una cosa finge di non potere o non sapere, per non farla"
Top
Profilo Invia messaggio privato
drakkol
Giocatore D.O.C.
Giocatore D.O.C.


Registrato: 20/06/08 06:40
Messaggi: 409
Residenza: Colle di Arba

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie della risposta ^_^

Gli altri che ne pensano?
_________________
---Dwarf inside---

la mia gallery (prima o poi in aggiornamento)
http://www.coolminiornot.com/artist/drakkol

e il mio blog...che conterrà gli sviluppi dei nuovi lavori
http://drakkolworks.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> OFF TOPIC
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it