|
Il Giocoliere Forum Community del Giocoliere
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Alfogro Amministratore

|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 10:55 am Oggetto: From the Vault: Legends
|
|
|
È fresca fresca di giornata la tanto attesa rivelazione del prossimo “From the Vault: qualsiasi cosa sia sono molto costos…” ehm, dicevo, del quarto prodotto della serie “From the Vault” - per chi non lo sapesse un’edizione speciale di 15 carte, raggruppate secondo un tema specifico, contenute in un elegante cofanetto da collezione e caratterizzate da uno speciale e distintivo sistema per renderle foil.
Tempo fa fu anticipato che questo nuovo From the Vault sarebbe piaciuto ad alcuni giocatori e sarebbe stato indifferente per altri e, leggendo l’annuncio comparso stamattina sul sito della Wizards, è facile comprenderne il perché: il prossimo From the Vault sarà leggendario, nel senso che conterrà solamente creature leggendarie.
Quasi a voler confermare che il 2011 sarà l’anno dell’EDH/Commander, dato che pochi mesi prima di questo nuovo From the Vault uscirà Magic the Gathering: Commander, ovvero il contributo ufficiale della Wizards a questo formato, questo From the Vault: Legends sembra espressamente indirizzato a supportare ancor più la notorietà e la diffusione di questa modalità di gioco, ancora poco conosciuta qui da noi.
Non sappiamo quali tra le 444 creature leggendarie (e non è un numero a caso) sono state scelte dalla Wizards, ma possiamo fare delle speculazioni:
- Nell’annuncio compare quest’immagine:
Oserei dire, senza praticamente ombra di dubbio, che la leggenda rappresentata altri non è che Teferi (e se non ci credete fate un raffronto con la carta già stampata in Time Spiral). Da quando è uscito dal T2 è molto difficile vederlo comparire nelle liste dei mazzi competitivi, ma, in Commander, è una creatura molto potente, usata soprattutto in Momir Vig (dove, specie in congiunzione con la Seedborn Muse, permette di fare trick di ogni genere). È da segnalare inoltre che, con l’uscita in Mirrodin Besieged di una carta che in praticamente ogni altro contesto è ORRIBILE, Teferi può diventare un Tier 1 anche come generale: sto parlando della Pozza della Conoscenza. Per chi non capisse la combo, la Pozza “costringe” i giocatori a giocare le carte esiliate con essa invece che quelle in mano, ma l’abilità di Teferi limita gli avversari a giocare magie solo quando potrebbero giocare una stregoneria… in pratica, dato che l’effetto di rimpiazzo della Pozza trigghera e fa giocare le carte necessariamente con la velocità di un istantaneo, gli avversari NON possono giocare carte dalla propria mano con Teferi e la Pozza in campo. Alla faccia del lock.
- La Wizards nell’annuncio specifica che le carte saranno stampate con il frame attuale, e che alcune vedranno per la prima volta una tale veste grafica. Qui le speculazioni sulle vecchie leggende si sprecano, ma spero VIVAMENTE che ciò significhi la ristampa di carte praticamente introvabili ma interessanti delle Portal Three Kingdom come Xiahou Dun, o Zuo Ci, che su eBay è difficile trovare a meno di 50 euro (sperando che ciò non sia invece un deterrente). O, perché no, alcune delle leggende più interessanti del set omonimo, come Dakkon Blackblade.
- Nessuna, e ripeto nessuna, ristampa presa dalla Reserved List. Dopo gli ultimi strappi alla regola, la Wizards ha chiuso definitivamente la possibilità a ristampe, anche in versione promo, delle carte presenti nella famosa lista. Quindi nessuna possibilità per Adun Oakenshield, Rofellos o la Sliver Queen.
- Molto probabilmente, per rendere il prodotto appetibile anche ai giocatori ai quali non interessa il Commander, verrà inserita qualche leggenda usata in competitivo o, comunque, popolare. Se ci fate caso, in praticamente tutti i prodotti speciali usciti fino a oggi è sempre stata inserita qualche carta che potesse far gola ai giocatori professionali e/o casuali. Il caso più lampante è, a mio avviso, l’alternate art dello Stinkweed Imp nel Duel Decks: Divine vs. Demonic, carta giocata principalmente nel dredge che può risultare interessante per i giocatori di tale mazzo per renderlo più vario, artisticamente parlando. Seguendo questa logica, non mi stupirei di vedere Iona, Linvala o Kira tra le leggende selezionate.
- Personalmente parlando, immagino che vedremo alcuni generali popolari del Commander in questo nuovo From the Vault: Sisay, Hanna, Jhoira, Zur, Azami e Arcum Dagsson sono quindi dei candidati ideali. Mi aspetto inoltre il Vendilion Clique, che ha recentemente avuto una nuova artwork su MTGO e che è giocata anche in Esteso, e il Memnarch, che, oltre ad essere una leggenda simbolo (ora ancora di più, con il recente ritorno a Mirrodin), è stata recentemente resa legale grazie alle modifiche delle regole apportate al Commander. Non credo, o almeno spero, che rivedremo invece leggende come Akroma bianca o Reya Dawnbringer, ovvero quelle creature già ristampate più volte e/o già presenti in altri prodotti speciali.
- Infine, anche se non è una vera e propria speculazione, ricordatevi che una delle leggende presenti sarà una preview del nuovo blocco di Magic, successore di Scars of Mirrodin, che uscirà in autunno.
In attesa di una lista, o di qualche nuova artwork, vi lascio con una domanda: anche su un From the Vault come questo, che sembra teoricamente più di nicchia rispetto ai due precedenti, assisteremo ad un’orrenda lucrazione sul prezzo di vendita finale? Io, purtroppo, temo di sì. _________________
"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?" |
|
| Top |
|
 |
etto1981 Appassionato

|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 7:20 pm Oggetto:
|
|
|
Mi fregio dell'onore di averti mp-ato su questo argomento prima ancora che ne facessi menzione sul forum
Ritengo che questo FTV segnerà un ritorno abbastanza netto a prezzi "umani" per questo tipo di set, dopo le due "follie" rappresentate da Exiled (su cui ho investito 60 a box) e Relics (meglio lasciar perdere...)
Questo per i seguenti motivi:
1 - le creature leggendarie più costose di Magic, ossia quelle di Portal 3 Kingdoms, sono tali principalmente per una questione di scarsità sul mercato, più che di potere in gioco (infatti del set P3K alcune delle carte più costose sono in realtà delle semplici uncommon!). Una volta ristampate, vedrebbero di molto ridimensionato il loro valore, anche perchè mazzi competitivi in legacy che le giochino non ce ne sono,e quindi non sarebbero richieste dai giocatori """seri""".
2 - addizionalmente, le leggende di P3K sono di nicchia, perchè riferite ad un'ambientazione e una storia piuttosto oscure e non molto famose per la grande base di giocatori occidentali, ergo avrebbe poco senso ristamparle puntando sull'effetto "carta famosa" o flavorful, dato che già adesso non lo sono chissà che.
Se si nota, il precedente FTV anticipava il tema artefattoso del blocco successivo, e non mi aspetto nè che il Commander prenda una piega "orientale", nè che il prossimo blocco sia un "Kamigawa Returns"!
3 - escludendo quindi le P3K, spulciando tra le leggende rimanenti si nota una cosa lampante: le più forti dal punto di vista del gioco competitivo sono leggende molto recenti (diciamo da time spiral in poi, se si vuole si conti anche Kamigawa, ma non credo pescheranno più di 1 carta da quel blocco, visto che la più rappresentativa, Kokusho, è bannata in EDH! Penso pescheranno Meloku), quindi presenti da relativamente poco sul mercato (ristamparle non avrebbe quel sapore di "riscoperta del vecchio" che questi set hanno finora avuto), in grandi quantià, a prezzi ragionevoli e soprattutto già reperibili come foil senza svenarsi (es. teferi, per quanto famoso per essere stato giocato nel controllo più forte del T2 dell'epoca e tuttora presente in varie liste di EDH, lo si trova foil a prezzi ragionevoli, stile 7-10 euro, oppure Iona sui 12-15): non credo che la gente sia disposta a svenarsi pur di cambiare illustrazione a una carta che già possiede o che trova ancora nelle bustine/a scambio con facilità.
4 - a differenza dei due precedenti FTV, non prevedo in questo set la ristampa di leggende che la gente cerchi in 4x per i mazzi (vedi cappa, gifts, lacchè, fiala, mox diamond...), proprio per la caratteristica di "unicità" delle leggende (che non sono usa-riusa e getta come i planeswalker!), quindi diminuirà per forza la richiesta di tutti quelli abituati a preordinare in automatico il 4x del set.
5 - no reserved: questo esclude due delle leggende più costose per il mercato casual, ossia Sliver Queen e Rofellos.
Per questi motivi, non credo che la gente si fionderà in massa a preordinare decine di box per poi lucrarci, come è già successo. Certo, io mi fiondo a preordinare il mio 1x per collezione nella speranza di pagarlo "decente" come un prodotto di nicchia meriterebbe, ma senza pretese sul fatto di "guadagnarci" sul contenuto (un po' come il FTV: Dragons: a quanto stanno le singole di quel box???), o di poter giocare dei mazzi grazie a queste carte.
E' chiaro che la Wizzy farà di tutto per andar contro questi fattori al fine di tenere le vendite al livello dei precedenti, e sicuramente la leggenda che metteranno del nuovo set sarà forte sia per il casual che per il constructed (sull'esempio della Spada di Relics), ma a meno che la nuova rara sia una carta da 50 € come livello di potenza, la vedo dura tentare di spingere questo prodotto oltre i 40-50 euro...
Vedremo man mano che si scoprirà il contentuto!
PS: non il prossimo anno, ma prevedo entro tre anni il FTV: Planeswalkers, e lì si sbregheranno, perchè potrebbero farne un set da 200 € a box... |
|
| Top |
|
 |
Alfogro Amministratore

|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 9:39 am Oggetto:
|
|
|
si, ho letto il PM proprio dopo aver mandato il post qua sul forum!!!
come detto da te, speriamo sto giro in prezzi "normali" anche se...se....se....
come nell'ultimo from the vault , 1 delle 15 carte è sempre della nuova edizione che uscirà....e se in relics c'era la spada in uscita a besieged...ho tanto timore (ma timore non è, chiamiamola speranza) che in legends...come preview di "action" (ultimo blocco di mirrodin)...possa esserci una leggenda....attesa...diciamo...un golem....ex planeswalker, corrotto da phyrexia....  _________________
"Quando un corpo è arturiano, che ti frega?" |
|
| Top |
|
 |
FAZU Giocatore D.O.C.

|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 7:06 pm Oggetto:
|
|
|
| Karn? |
|
| Top |
|
 |
etto1981 Appassionato

|
Inviato: Gio Feb 10, 2011 9:01 am Oggetto:
|
|
|
No, il golem di stracci!!!  |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|