Indice del forum Il Giocoliere Forum
Community del Giocoliere
 
 CalendarioCalendario    FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione nuovo codex dark angels

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> WARHAMMER 40.000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cap
G.T.T member
G.T.T member


Registrato: 14/11/05 18:12
Messaggi: 3272
Residenza: Osoppo (UD)

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 5:03 pm    Oggetto: Recensione nuovo codex dark angels Rispondi citando

Oggi è brutto tempo, niente arrampicate su ghiaccio quindi mi son detto... perchè non fare una breve recensione del nuovo sfavillante codex Angeli Oscuri?

Innanzitutto è un bel codex, bilanciato e a prima vista senza grandi sgravataggini, anche se qualcosa potrebbe venirne fuori, a occhio.
Soprattutto è in liena con le ultime scelte: molta varietà, possibilità (anzi necessità) di fare combo per rendere performanti certe scelte e con costi giusti, alcuni più alti di prima (ma sempre ben bilanciati) e altri più bassi (dove serviva).
Cominciamo:

GRAFICA e IMPAGINAZIONE: ottimi, la copertina è bellissima e la rilegatura tiene. Come nel codex caos, le immagini all'interno sono al 90% già viste. Il tutto per farvelo pagare di più ovviamente!
BG: hanno aggiunto qualche cosa relativa al passato primordiale su Caliban e un po' di dettagli qua e là, cmq pare che non lo abbiano stravolto (ma devo ancora leggere bene!).

PERSONAGGI: Belial passa da 130 a 190 pti, ma li vale tutti: rende truppe le sq di termi ma non di cavalieri o di qg dell'ala della morte, ma ha diverse abilità interessanti. Non è immune a morte immediata ahimè ma quando lui e la sua squadra aippano non deviano!!!! grande!
Sammael è pg indipendente finalmente, rende le moto truppa (anche qui, non i cavalieri o la qg). Finalmente c'è Asmodai fatto molto bene (da bg al 100%, anche la sua descrizione!amo questo pg, mi ci rispecchio!!"il fine giustifica i mezzi"...lol). e tutti gli altri comandanti sono ben customizzabili.

EQUIPAGGIAMENTI: non troppi e non troppo incasinati, ovvero per me giudizio molto positivo (così non mi incasino e non li dimentico!). Diversa roba dà tiri invulnerabilità, anche a unità circostanti; ritroviamo equipp che usano Accecare, come l'arma principale del dark talon; alle moto dei cavalieri han dato granate che penalizzano Ini, AC e DIS avversaria. Bene e belli! Reliquie del capitolo interessanti e abbastanza forti, contando che a punti non le regalano (anzi).

TRUPPE: finalmente in linea con gli altri codex! prendere il sergente veterano non è obbligatorio (e quindi si risparmia) e si può avere l'arma pesante anche con una squadra da meno di 10 marines. Scout: vi dico solo che con il vecchio codex erano elite e 5 con fucile da cecchino li pagavi 105 punti; adesso 60 punti e sono truppa. Evvai!!!

ELITE: dreddy in linea e con l'abilità Ala della morte hanno nemico favorito Marines del caos.
Terminator costano molto di più (i martelli + scudo si pagano 5 pti, il ciclone 25 vs 20 di prima ma il cannone d'assalto solo 20 vs 35 di prima)... ma la grande cosa è che possono fare squadre da 10!! e possono splittare il fuoco!! Belli i cavaliere, solo da cac e con vp3 ma se stanno a contatto di basetta l'uno con l'altro hanno +1 RES.
Veterani in linea.

TRASPORTI: in liena con i vanilla e si... finalmente la capsula non ci costa 50 ma 35!!! e può avere il lanciamissili.

S. LEGGERI: land speeder in linea, finalmente possiamo montare il doppio requiem. Personalmente mi trovo bene a fare squadre da 2 di cui una con lanciamissili e ora con 10 punti in meno ho 2 requem pesanti in più a squadra!
Moto: con costo in linea finalmente, guadagnano mordi e fuggi; carini i cavalieri e la qg con il plasma binato e abile pilota. Qui prevedo boost non da poco: con abile pilota migliorano il TI di zigzagare e in più tenendogli vicino il nuovo darkshroud gli arriva pure furtività. A naso la mono moto diventerà mooolto interessante. Come prima si può prendere il land speeder che con sammael diventa truppa e stavolta non siamo più obbligati ad averlo con cannone d'assalto ma è customizzabile come si vuole.
Darkshoud: è solo di supporto, è ammantato e concede furtività entro 6". Per il resto è un land speeder grosso con corazza 10 e 2 ps.
Caccia Nephilim: 180 pti di cattiveria anti volante e anti veicolo terrestre, oppure con megarequiem 5 colpi a fo 6 al posto dei laser binati. Buono!
Dark talon: di supporto alle truppe di terra, non fa molti danni ma ha una bomba (1 solo uso) che spompa i nemici x 1 turno togliento -3 INI, Ac e DIS. Il cannone frontale non mi piace: pizza grande, forza 5 vp nullo e accecare. bah... gli rimangono poi i 2 hurricane che son tanti colpi ma non sta gran cosa. Ah si può fluttuare migliorando l'AB di 1,così poi si fa abbattere come un piccione.

S. PESANTI: carretti vari in liena con i vanilla. Il whirwind NON ha l'opzione antiaerea di cui si sentiva parlare.
Land raider: ora abbiamo anche noi il redeemer. tutti possono essere promossi a Veicolo dell'ala della morte (obbligatorio se si sceglie come trasp. apposito dei terminator) che in pratica gli dà nemico favorito caos marines e Venerabile.
Land speeder vengeance: 2 modalità di fuoco della batteria plasma: 24" 3 colpi fo7 vp 2; 24" pizza grande fo7 vp 2. si surriscalda. Bello si, ma corazza 10 e 2 punti struttura!! Da vedere insieme a un darkshroud che lo rende furtivo ma anche così non mi ispira troppa fiducia, per i suoi 140 punti! Da solo è morto con raggio d'azione 24", surriscaldamento a parte!

In conclusione, brevissima: raschiato il profondo fondo del barile col vecchio codex, si poteva solo migliorare! E il lavoro è stato fatto bene, direi.
_________________
Cap
Nonostante tutto sono sempre il MOD (ergo al posto di quel ninja c'è il BOIA)!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> WARHAMMER 40.000
Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum


Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it