Chi siamo

Il Giocoliere Oggi

L'idea de Il Giocoliere nasce nel 2000 o, meglio, si concretizza in quell'anno visto che, in verità, è presente nell' immaginazione di Alfogro (al secolo Alfonso Querini) già dai tempi delle superiori quando la passione per il gioco di ruolo ed il gioco di società in genere lo caratterizza da alcuni anni. Dal momento della presa di coscienza di questo desiderio all'apertura del negozio il passo è relativamente breve, fatto di "brain storming" nei pub o nei locali di Ludolandia, in compagnia di grandi amici quali i membri dell'associazione culturale "Dragons Lair" sempre presenti lungo tutte le fasi del progetto: dalle prime idee, alle sedute per la scelta del nome (...che peraltro è stato uno dei passi più controversi!), ai più semplici, ma faticosi, lavori manuali di pittura, assemblaggio mobili e risoluzione di problemi (sempre uno in più del previsto!).

L'idea di base era quella di fornire alla città di Udine un posto di ritrovo per ragazzi ed adulti diverso dal solito, un posto dove conoscere nuovi amici con facilità come solo il gioco è in grado di fare. Il meccanismo sociale del gioco è molto semplice: ci si incontra inizialmente al solo scopo di giocare, per necessità ogni gioco ha bisogno del dialogo tra i giocatori ed è qui che il primo ostacolo alla socialità viene infranto. Dai primi dialoghi strettamente legati al gioco si passa allo studio caratteriale reciproco dei giocatori e se si crea dell'intesa il passo seguente è il trovarsi nuovamente per altre partite e quello seguente è il frequentarsi al di fuori del gioco. Le cerchie amicali si intersecano dando la possibilità a ciascuno di allargare la propria, scegliendo le proprie amicizie da un più grande bacino. La scelta delle proprie amicizie, soprattutto nei giovani, è una parte importantissima nella costruzione dell'identità (cfr. Giuliana Mandich - Abitare lo spazio sociale. Giovani, reti di relazione e costruzione dell'identità - 2003 Guerini).

Alcuni di voi si saranno chiesti perchè non una ludoteca ma un negozio, la risposta è semplice: la ludoteca è un circolo, solitamente più o meno difficile da conoscere e nel quale non sempre è semplicissimo inserirsi. Il negozio è pubblico, chiunque può entrarvi senza tessera o altro, magari solo per curiosità. Entrando al Giocoliere una persona viene subito in contatto con tutta la realtà proposta. Il Giocoliere è suddiviso idealmente in due parti: il negozio e lo spazio per il gioco. La prima, tutta a scaffalature, ha il compito di informare delle novità del settore del gioco e dare un completo assortimento di giochi per tutti i gusti, la seconda, con tavoli e sedie, serve alla dimostrazione dei giochi, allo scambio di opinioni tra i giocatori, all'organizzazione di tornei ed al gioco libero.

I giochi trattati al Giocoliere derivano si dai classici Monopoli e Risiko ma non si fermano a questi. Sono l'evoluzione di quei giochi. Come i Computer ed i Videogames anche il gioco di società si è evoluto (solo che in Italia, diversamente da ciò che è successo in America e nelle vicine Francia e Germania l'interesse per il videogame ha quasi oscurato quello per il gioco di società. E poi ci si lamenta per la disgregazione sociale e il senso di solitudine in aumento!!!) per rispondere alle più diverse esigenze di divertimento delle nuove generazioni. I giochi trattati al Giocoliere non si trovano negli scaffali dei supermercati, nemmeno nei negozi di giocattoli più forniti. Sono prodotti di un mercato "quasi parallelo" che non conta sulla pubblicità in televisione per vendere, ma sull'effettiva validità del prodotto.
Giochi di ruolo, di miniature, wargames, carte collezionabili, giochi che stimolano la fantasia, che creano passioni, interessi per i più disparati argomenti, NON dei semplici passatempi!
Il più grande assortimento in regione di Dungeons & Dragons ed un completo panorama sugli altri giochi di ruolo sia in italiano come Vampiri, Il Signore degli Anelli, Rolemaster, Cyberpunk, Exalted, Lupo solitario, Il richiamo di Chtulhu, Star Wars, sia in inglese con le ultime novità Whitewolf, Wizards of the Coast ed un grande Back Catalogue.

Un'ampissimo spazio dedicato a Warhammer e la Games Workshop con quintali di miniature di WH Fantasy, 40K, Il Signore degli Anelli, Mordheim, Bloodbowl e colori, basette speciali, attrezzi da modellismo, diorami componenti per diorami, pubblicazioni inerenti il mondo del wargame e la possibilità di ordinare qualsiasi pezzo in catalogo ricevendolo entro 7 giorni oppure mediante il Mail Order Interno ricevendo il richiesto in tempi brevissimi.
Ma i giochi di miniature non sono solo rappresentati da Warhammer, Il Giocoliere offre il più grosso assortimento in regione (e tra i maggiori in Italia) di Confrontation ed altri giochi quali Marvel Heroclix, Mage Knight, Warmachine, Shadowrun e tanti altri. Non si può poi non parlare delle carte collezionabili con i due capisaldi Magic e Yu-Gi-Oh! di cui Il Giocoliere è sede dei Campionati Cittadini Ufficiali e di molti tornei ed eventi organizzati. Ma fu detto: "non di solo Magic vivrà l'uomo!" ed ecco allora Legend of the Five Rings, Warlord, Vampiri The Eternal Struggle, Warhammer, WinX, Pokemon, All'Arrembaggio, Duel Masters e tanti altri.
Per non parlare di tutto il resto! Giochi da tavolo, Wargames storici, napoleonici, sulla Prima o la Seconda Guerra Mondiale, puzzle, articoli da regalo, romanzi, magliette, draghi, anelli, gadgets ed una montagna di dadi!

Questo ed altro al Giocoliere che è anche sede delle due associazioni culturali Dragon's Lair sui giochi di ruolo e Confrontajs su Confrontation e simpatizzante con i due club di Magic: Furlan Djinns e Furlan Dragons e con l'associazione culturale Ludolandia. Tutto questo per dare il miglior servizio ed organizzare al meglio più eventi possibili e far vivere la nostra città!


Uno sguardo al passato...